Albano lascia tutti senza parole: la decisione che ha distrutto tutti

Scelta inaspettata da parte del popolare cantante pugliese, nessuno avrebbe mai pensato a un gesto del genere 

Uno dei cantanti più amati dal pubblico, Albano Carrisi ha fatto la storia della musica italiana. Voce potente e presenza carismatica è da tantissimo tempo uno dei cantanti italiani più famosi anche fuori dall’Italia. Pugliese doc, nato in provincia di Lecce, a soli 17 anni decide di emigrare a Milano in cerca di fortuna. Qui ha modo di imbattersi negli ambienti artistici del clan di Celentano e riesce cosi a fare un provino per la loro. Diventa in breve tempo uno dei cantanti più acclamati d’Italia. 

Successi come “Felicità“, “Nostalgia“, sono simboli indelebili della canzone italiana nel mondo. La sua vita, però, non è sempre stata facile. All’inizio ha dovuto faticare per vivere. Ha cominciato infatti a lavorare come cameriere nel famoso ristorante Il Dollaro. Entra in contatto con alcuni dei nomi più celebri dello spettacolo, fra cui Pino Massara, che è quello che lo ha scoperto e lanciato nel mondo della musica con il nome d’arte Al Bano. Bisognerà aspettare il 1967 per il primo grande successo, Nel Sole, che venderà circa un milione e mezzo di copie. E da lì la sua carriera conoscerà solo altri grandi successi.

Nessuno si sarebbe mai aspettato questo inspiegabile gesto   

 Albano però non ha sempre avuto vita facile. La sua presenza col tempo si è fatta ingombrante, anche a seguito dei rapporti con la sua compagna storica, Romina Power. Con lei ha partecipato a numerosissimi Festival di Sanremo, la kermesse che da sempre è un evento importantissimo nel panorama italiano. Tutti i grandi successi della canzone italiana sono partiti dalla città ligure. Ospiti internazionali e grandi star hanno calcato ogni anno l’ambitissimo palco dell’Ariston. Lo stesso Albano, insieme a Romina, hanno da poco celebrato il loro ritorno insieme dal palco della città dei fiori. Quel tempo però ora sembra lontanissimo, per un motivo preciso.

La prima partecipazione di Albano a Sanremo  risale al 1968 con “La siepe”. Pochi anni dopo è anche a “Un disco per l’estate” con “Pensando a te”. Ci sono però delle novità che hanno lasciato senza parole i fans del cantante. Riguardano proprio il prossimo Festival e nessuno si sarebbe mai aspettato una presa di posizione del genere. A Sanremo 2022 infatti Al Bano Carrisi non ci sarà. Sembra davvero esclusa l’ipotesi di un suo ritorno all’Ariston. Il motivo? Lo ha spiegato lui stesso: “E’ una macchina troppo impegnativa e complicata”, ha detto Albano. Purtroppo quindi, porte chiuse alla Rai.