Con questa moneta da 2 centesimi sarete ricchi: vale come un appartamento

Una moneta rara potrebbe cambiarvi la vita: ecco come riconoscerla

Pubblichiamo spesso articoli su monete rare che possono nascondere dietro a un errore di conio un enorme valore. Può capitare, infatti, che la Zecca produca del denaro che presenta nella sua figura alcuni errori, come la mancanza di un elemento nel disegno.

 

moneta 1 centesimo

Tuttavia, bisogna stare attenti a non confondere gli errori di conio con le varianti. Infatti, molto spesso, in occasione di determinati eventi o anniversari, le nazioni decidono di coniare delle monete particolari, con una figura diversa rispetto al solito. Di solito, la moneta preferita per questo tipo di celebrazioni è quella da 2 euro. Avrete sicuramente già visto una moneta italiana da 2 euro che al posto di raffigurare il solito Dante, mostra uno sciatore: si tratta dei 2 euro che commemorano le olimpiadi di Torino del 2006.

Ma cosa dire dei centesimi? Al mondo circolano migliaia di esemplari rari e preziosi e ogni tanto capita che una persona particolarmente fortunata se li ritrovi per caso nel portafogli.

Moneta rarissima, ecco quanto vale

Nel collezionismo ci sono tantissimi esperti e appassionati che ricercano monete rare e che sono disposti a pagare profumatamente per aggiungerne di nuove alla loro raccolta. Tuttavia, occorre anche stare molto attenti ai falsi e a capire il reale valore della moneta per non incappare in truffe.

Gli errori di conio sono quelli che valgono di più in assoluto. Si dividono in due categorie: quelli che sono circolati nel mercato e quelli che invece sono stati scoperti in tempo. Ovviamente, se non sono mai stati emessi ufficialmente hanno un valore maggiore dal momento che questo significa che le possibilità di impossessarsene risultano molto più basse.

Una moneta rarissima è quella da 2 centesimi italiana che presenta un errore. Solitamente, dovrebbe mostrare la Mole Antonelliana che si trova a Torino, mentre quella da 1 centesimo il Castel del Monte di Federico II. E’ capitato, invece, che i disegni venissero invertiti e che quindi si possa trovare una moneta da 1 centesimo che mostra la torre.

Ma invece quanto vale questa moneta in foto?

Possiamo vedere che in vendita su eBay per 59 mila euro c’è questa moneta da 2 cent che mostra diversi errori sul retro. La Mole è presente come al solito, ma manca tutto il resto, come le dodici stelle, la firma e la data. Sembrerebbe un esemplare rarissimo, ma probabilmente si tratta di un falso quindi il suo valore è pari a zero. Non fatevi ingannare.