Arisa, l’esperienza con il bullismo che l’ha segnata: “Mi dicevano che puzzavo”

Arisa ha dichiarato di essere stata segnata per via del bullismo che ha subito. Ecco cosa le dicevano.

Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa, è una cantante italiana considerata tra le più brave del momento. Il suo pseudomino è il frutto dell’insieme delle lettere dei componenti della sua famiglia a cui la donna è molto legata.

Arisa puzza
Arisa (WebSource)

Nata a Genova nel 1982 ma cresciuta a Pignola in provincia di Potenza, all’età di 4 anni partecipa al suo primo concorso canoro interpretando la canzone di Gianni Morandi, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.

Crescendo Arisa ha sviluppato una vera e propria mania per il canto tanto da ricercare filmati dei concerti delle cantanti da lei amate come Mariah Carey e Celine Dion, e studiarne il labiale e la differenza tra la versione del brano inciso su disco rispetto quando esibito in pubblico, ripetendo i loro brani usando il diaframma e gli automatismi per l’emissione del fiato.

Dopo essersi diplomata nel liceo pedagogico, la cantante lavora come cameriera, baby sitter, cantante di piano bar, donna delle pulizie e poco prima del suo successo aveva intrapreso la strada come estetista.

Nel 2008 vince assieme la sua collega Simona Molinari il concorso SanremoLab che le permette di partecipare nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2009 con la canzone Sincerità uscendone vincitrice.

Ad oggi è l’ultima cantante donna ad aver trionfato in questa categoria, dopo di lei ci sono stati solo cantanti di sesso maschile.

Nel tempo colleziona successi e nel 2014 trionfa, questa volta nella categoria Big, al Festival di Sanremo con il brano Controvento.

Parallelamente alla carriera di cantante, Arisa intraprende anche la strada di attrice recitando in alcune pellicole italiane e prestando la sua voce ad alcuni film d’animazione.

Sua è la voce del personaggio di Lucy Wilde nei capitoli 2 e 3 del film Cattivissimo Me.

La donna ha preso parte anche a diversi programmi tv, sia in qualità di concorrente che di giudice come accaduto sia per X Factor che per Amici di Maria De Filippi.

Ultimamente la cantante era stata corteggiata da Pekin Express per prendere parte alla sua nuova edizione ma ha rinunciato sia a quest’opportunità che al ritorno come docente di canto ad Amici per gareggiare nella prossima edizione di Ballando con le Stelle.

Arisa: “Alle medie venivo presa in giro…”

Arisa bullismo
Arisa (WebSource)

Arisa è famosa anche per aver cambiato più volte look e in un post su Instagram, la cantante ha voluto dire la sua riguardo i canoni estetici ritenuti ideali.

“Sono stanca di seguire modelli di perfezione estetica” – dichiara Rosalba – “Alle medie venivo presa in gira per il mio naso e perché avevo pochi vestiti. Abitavo in campagna e mi hanno cominciato a chiamare pecora dicendomi che puzzavo. Una volta sono stata sospesa perché i miei compagni hanno imbrattato il bagno con insulti rivolti alla maestra firmandosi con il mio nome“.