Ricordate Ale e Franz? Ecco che fine hanno fatto i comici di Zelig

Senza dubbio Ale e Franz alcuni anni fa erano tra i comici più popolari: ma che fine hanno fatto?

Era il 1995 quando gli aspiranti comici Alessandro Besentini e Francesco Villa si incontrarono per la prima volta durante un laboratorio di formazione professionale. I due capirono subito di avere una forte chimica e così crearono il duo Ale e Franz. Da allora sono passati 26 anni.

 

La coppia iniziò a recitare in alcuni cabaret immediatamente, ma il primo e vero successo arrivò cinque anni dopo, quando nel 2000 vennero selezionati per il cast di Zelig. Allora il programma andava in onda su Italia 1 (si spostò su Canale 5 nel 2003) ed era composto da oltre dieci episodi, mentre oggi è su Comedy Central e porta solo poche puntate. In tanti anni ha fatto debuttare svariati personaggi che oggi sono famosi. Alcuni di questi sono Teresa Mannino, Ficarra e Picone, Enrico Brignano e Katia e Valeria.

Diversi conduttori si sono alternati sul palco del Teatro degli Arciboldi di Milano, fra cui Claudio Bisio, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Paola Cortellesi. Ma cosa sappiamo di Ale e Franz?

Ale e Franz, eccoli oggi

Sicuramente è grazie alla presenza a Zelig se Ale e Franz sono diventati famosi, anche se è vero che avevano anche partecipato ad altri show comici, come ad esempio Mai dire Gol, sempre fra gli anni ’90 e l’inizio del 2000. Il loro successo crebbe così tanto che finalmente hanno potuto scrivere un programma tutto loro nel 2007, Buona la prima.

Si trattava di una trasmissione molto divertente, dove i due comici non avevano un copione ma dovevano improvvisare quello che il regista, sempre un personaggio famoso, gli suggeriva. Partecipavano anche altri vip, alcuni come fissi e altri come ospiti della puntata.

In seguito, hanno anche sperimentato il mondo del doppiaggio, quando hanno doppiato il leone Alex e la zebra Marty nella saga di Madagascar. Hanno girato svariati film come La grande prugna e Soap Opera e anche diversi spettacoli a teatro, come Nel nostro piccolo e Nati sotto contraria stella.

Ma cosa fanno oggi?

Dopo tanti anni di enorme successo in Mediaset, i due intrattenitori hanno deciso di spostarsi in Rai. Dal 2013 sono fissi a Che tempo che fa al fianco di Fabio Fazio, ma hanno lavorato anche a Quelli che il calcio, Improvviserai e Che tempo che farà. Si tratta sicuramente di uno dei due comici più talentuosi e auguriamo loro ancora tanti anni di grande fortuna.