Mina, dopo la sparizione è scappata in un posto: ecco dove vive oggi

Riservatissima e sfuggente, il mito della grande cantante è più vivo che mai. Nonostante non si sappia più quasi nulla di lei, nessuno l’ha dimenticata

Da molti considerata la più grande cantante italiana, Mina è stato un personaggio tanto affascinante quanto enigmatico. Piena di talento, ha debuttato da giovanissima. Insieme a Milva e Orietta Berti era uno dei volti femminili più belli e carismatici degli anni 60 e 70. Forse la sua carriera non le ha dato tutte le soddisfazioni che meritava, soprattutto per il Festival di Sanremo. Sull’Ariston esordì nel 1960 con È vero, insieme a Teddy Reno che arrivò nona e Non Sei Felice con Betty Curtis che non si qualificò per la finale. L’anno tornò con Le Mille Bolle Blu con Jenny Luna ma arrivò quinta e Io Amo Tu Ami con Nelly Fioramonti che arrivò quarta.

Cambiamento Mina

La sua carriera sui palchi finisce prestissimo. E’ il 1978 quando dopo un concerto alla Bussola della Versilia, decide di ritirarsi dalla vita pubblica e dai concerti. Non sono mai state chiare le motivazioni di questa scelta. Alcuni parlano di una malattia che in quel periodo la affliggeva e che man mano l’ha portata ad allontanarsi dalle scene e a non tornarci più. Altri pensano semplicemente che tutta quella popolarità non le andasse più a genio. Dopo lo stop ai concerti, non si è però fermata con la produzione, anzi. Ha pubblicato più di 1500 canzoni anche in diverse lingue come l’inglese, il francese, lo spagnolo, il giapponese.

Tra successi e ricerca della tranquillità, ecco il posto dove oggi vive lontano dai riflettori

Il suo carattere schivo, riservato, sfuggente le ha donato dei contorni di mistero e esclusività. In molti rimpiangono di non poterla più vedere dal vivo, ma la sua voce è sempre viva e ancora oggi, a più di 80 anni, dice ancora la sua. Interessatissima alle evoluzioni della musica, nel 2014 il rapper Mondomarcio pubblica un disco, Nella Bocca Della Tigre, dove “duetta” con lei utilizzando vecchi estratti di alcuni suoi pezzi. Nel 2019 invece è lei che ci tiene a donare la sua voce al singolo del rapper ” Angeli e Demoni“.

Essere lontana dalle scene permette a Mina di lavorare con più tranquillità alle cose che le piacciono. D’altronde, non essendo più una ragazzina, ha bisogno probabilmente anche di tempi più rilassati e meno asfissianti di quelli che propone il mondo dello spettacolo. Nel corso della sua vita ha vissuto in vari posti, sempre cercando di rimanere lontano dai riflettori. Cremona, Lugano sono le città in cui più si è sentita a sua agio. Ultimamente però ha deciso di far ritorno stabilmente alla sua città natale. La piccola e tranquilla Busto Arsizio.