Mara Venier ha dovuto cedere lo scettro: prima o poi sarebbe successo

La grande sconfitta di Mara Venier. Cosi la conduttrice di ‘Domenica In’ ha dovuto prendere atto di una cattiva notizia

La lotta degli ascolti è sempre accesa, viva. L’emittenti si fronteggiano per catturare i telespettatori, e spesso vengono fuori anche novità sorprendenti. Gli ascolti, di fatto, premiano quello che è il lavoro sul piccolo schermo di chi si impegna per l’intrattenimento, ma anche l’informazione o l’approfondimento.

 

Mara Venier
Mara Venier (web source)

Da sempre ci sono Rai e Mediaset a dare vita alla “grande guerra” dello share, che a volte prima l’una ed a volte l’altra. Poi negli ultimi anni l’inserimento di altre emittenti, da La7 e Real Time, passando per l’ampliamento di quella che è l’emittente pubblica e quella del Biscione. Insomma, con l’avvento del digitale terrestre il numero di canale televisivi è aumentato in maniera esponenziale, ed anche l’avvento di Discovery ha aperto ancora di più il panorama.

Ci sono, poi, programmi che da sempre cercano di catturare alte punte di share, con un lavoro certosino su quello che è il pubblico di riferimento. Tra questi alcuni risiedono nelle reti Rai, altri in quelle Mediaset. E negli ultimi mesi si è aperta una vera e propria battaglia a suon di percentuali, dove da una parte all’altra del palinsesto televisivo globale, si fa a spallate per raccogliere i telespettatori e tenerli incollati ai propri programmi.

LEGGI ANCHE >>> Domenica In, Mara Venier è pronta all’addio: ecco chi prenderà il suo posto | L’indiscrezione

LEGGI ANCHE >>> Maria De Filippi e Mara Venier alla conduzione di Sanremo: la dichiarazione pesantissima

Mara Venier, stavolta esce sconfitta dalla lotta per gli ascolti

Silvia Toffanin
Silvia Toffanin (Instagram)

Da sempre ‘Domenica In’ rappresenta uno dei programmi più seguiti delle reti Rai, con il pubblico affezionato sia al format ma anche a quello che è lo stile di conduzione di una delle donne più amate della televisione. Parliamo, ovviamente, di Mara Venier, che resta assolutamente tra i personaggi più seguiti sul piccolo schermo, e sulla quale la stessa Rai ha voluto puntare tantissimo, riconfermandola proprio alla guida di ‘Domenica In’.

Dall’altra parte, invece, ecco spuntare un altro programma che si dà battaglia proprio con il format di Zia Mara. Parliamo di ‘Verissimo’, condotto da Silvia Toffanin, ed altro format di punta stavolta in casa Mediaset. E cosi, proprio nella giornata di domenica, è venuta fuori la vittoria in termini di ascolti di ‘Verissimo’: 2.450.000 (17.8% di share) conquistato dal programma Mediaset, contro i 2.712.000 spettatori (17.1%) di ‘Domenica In’. Una sconfitta rumorosa per Mara Venier, sulla quale ovviamente anche l’emittente pubblica dovrà fare delle riflessioni per i prossimi mesi.