Dodi Battaglia, chitarrista dell’iconico gruppo dei Pooh, parla della sua vita. La confessione strappalacrime della perdita
Uno dei volti del nostro spettacolo più iconici e grandi di sempre. Il suo nome è Dodi Battaglia, e lui è noto al grande pubblico per essere la chitarra inconfondibile dei Pooh. Dopo la grande scomparsa che hanno dovuto sopportare, i membri del gruppo hanno voluto ricordare nel loro cuore l’amico perso a causa del Covid-19 Stefano D’Orazio.
Dal 1968, la voce e la chitarra di Dodi Battaglia ci ha fatto sognare per anni. Un gruppo che, nel corso del tempo, ha portato in alto la musica italiana in un modo che nessun altro è stato in grado di fare. Una notorietà che è esplosa sempre di più senza tramontare mai. Hanno saputo catturate l’attenzione di diverse generazioni, per il loro genuino ed autentico modo di crear musica.
Nonostante il grande successo e la carriera da sogno dei membri dei Pooh, nessuno di loro è stato immune anche a vicende drammatiche e dolori che hanno segnato la loro vita. Una recente scomparsa, che li ha uniti tutti nella tragedia, è stata proprio quella dell’amico e membro dei Pooh Stefano D’Orazio.
Dodi Battaglia, un dolore che non trova mai pace
“Ci avevano detto che si stava riprendendo, poi ha avuto un tracollo nelle ultime 24 ore e siamo rimasti tutti senza parole. È stata una cosa brutta, perché lui era il vero collante dei Pooh, riusciva a fare un passo indietro”. Così, Dodi Battaglia parla dell’amico Stefano D’Orazio tragicamente scomparso nell’autunno del 2020.
Un dolore che, però, non è l’unico nella vita di Dodi Battaglia. Difatti, il chitarrista dei Pooh, ha dovuto anche dire addio a sua moglie Paola Toeschi. A causa di un tumore al cervello, Paola, si è spenta per sempre il 6 settembre di questo anno. Aveva solo 51 anni.
“L’abbiamo scoperto 11 anni fa. È stato un percorso molto lungo, doloroso. Alla fine dell’estate scorsa lei ha cominciato a stare peggio di come stava normalmente e ho capito che qui stava succedendo qualcosa. Poi negli ultimi 2-3 mesi ha avuto un down pazzesco. Quella è stata la fase più dolorosa, non c’era più, non interagiva”. Durante la sua confessione, ospite a Storie Italiane da Eleonora Daniele, Dodi Battaglia è spezzato dalle lacrime e dal dolore.
Il tragico momento è avvenuto proprio in coincidenza con il primo giorno di scuola della figlia avuta con Paola. Dodi, andando a riprendere Sofia, le ha detto che la mamma non c’era più. Ha riorganizzato vita e lavoro per stare accanto alla sua bimba. Stanno reagendo bene, ammette Dodi, ma è un dolore che li ha devastati.