Iva Zanicchi non ce l’ha fatta: stavolta è dura da digerire

La nota cantante Iva Zanicchi non ha potuto fare niente per impedirlo: ecco cosa è successo

Senza alcun dubbio Iva Zanicchi è un personaggio storico della televisione italiana. La sua carriera, come tutti sanno, non è iniziata in tv ma in campo musicale. Attiva sin dal 1960, in questi oltre sessant’anni ha pubblicato ben 32 album (praticamente uno ogni due anni) e ha venduto diversi milioni di dischi. Poco fa, però, nonostante il suo enorme successo, ha ricevuto una brutta notizia.

 

iva zanicchi

La cantante originaria di Ligonchio (un paesino di meno di mille abitanti in provincia di Reggio Emilia) è salita per la prima volta su un palco quando era giovanissima. Il pubblico ha subito apprezzato la sua voce grintosa ma melodiosa e l’ha subito sostenuta, al punto da essere definita “il pollice della canzone italiana“, ovvero una delle personalità più importanti di questo ambiente.

Inoltre, si è anche guadagnata altri soprannomi storici. Fu definita “l’aquila di Ligonchio“, insieme alle colleghe Mina (la tigre di Cremona), Milva (la pantera di Goro) e Orietta Berti (l’usignolo di Cavriago). Insieme a loro, è stata una delle voci più famose degli anni ’60 e ’70.

Iva Zanicchi, la brutta notizia

Ovviamente, con gli anni Iva Zanicchi ha dimostrato di avere anche altri talenti, oltre a quello musicale. Il pubblico ha così scoperto che è anche un’ottima conduttrice televisiva e una brava attrice. Ha lavorato a diversi film e serie tv, come W gli sposi nel 2017 e Caterina e le sue figlie fra il 2005 e il 2010. Nella fiction interpretava Viviana, la migliore amica della protagonista, che era interpretata dalla grandissima e indimenticabile Virna Lisi. L’artista ci ha lasciati nel 2014.

Nel corso degli anni ha partecipato anche a svariati show come opinionista, come per esempio all’Isola dei famosi e alla Fattoria. Inoltre, detiene un record molto importante: è la donna ad aver vinto più edizioni del festival di Sanremo. Ha partecipato dieci volte e lo ha vinto tre: nel 1967, nel 1969 e nel 1974.

Insomma, la vita lavorativa della Amalia Rodrigues italiana sembra perfetta… ma qualcosa ultimamente non è andato per il verso giusto.

iva zanicchi

Secondo il sito Davidemaggio.it, il suo show D’Iva non è andato come si aspettava. Il programma andato in onda su Canale 5 il 4 e 11 novembre. La seconda e ultima puntata, infatti, ha ottenuto 1.969.000 spettatori, ovvero il 13.4% di share. Una cifra buona ma non ottima, in rapporto al primo episodio che aveva avuto molto più successo. Il pubblico ha preferito Un professore su Rai1.