Mara Venier, il risveglio è tristissimo: la peggior notizia dopo tutti questi anni

Mara Venier, stavolta la delusione è enorme. La notizia è emersa in queste ore, e per la conduttrice saranno ore di riflessione

La guerra degli ascolti è quella che anima costantemente il mondo della televisione. Catturare l’attenzione dei telespettatore, per aumentare quei dati che indicano ovviamente il gradimento di un format, di un emittente o anche di un lavoro fatto da autori o conduttori. Succede, poi, che si possa anche andare incontro ad una delusione, una momento difficile sotto il punto di vista dei consensi.

 

Mara Venier
Mara Venier (web source)

Anche un personaggi amatissimo come Mara Venier deve ritrovarsi a fare i conti con quello che è il giudizio del pubblico, che ovviamente si misura proprio il relazione a quelli che sono gli ascolti. La zia Mara, come detto, è una figura di assoluto spessore sul piccolo schermo, e negli anni è riuscita a costruire la sua carriera proprio attraverso un lavoro meticoloso legato a creare empatia con il pubblico da casa.

E cosi anche in casa Rai se ne sono resi conto, e proprio per questo dai piani alti le hanno affidato uno dei programmi iconici dell’emittente pubblica, ovvero ‘Domenica In‘. C’è stato un momento, qualche mese, che sembrava davvero presagire la fine dell’avventura della Venier in casa Rai. Eppure, le cose sono andate in una direzione molto diversa, ed evidentemente anche un’importante opera di convincimento ha condotto la stessa Mara a restare saldamente al timone, per la gioia del suo pubblico.

Mara Venier, stavolta gli ascolti deludono la conduttrice

Mara Venier
Mara Venier (web source)

La Domenica è di sicuro uno dei giorni dove misurare gli ascolti rappresenta un’attività molto importante, soprattutto perchè sono tanti gli eventi anche in diretta che vanno in onda nel fine settimane. Le sfide, insomma, sono ina consuetudine nel weekend, anche perchè ci sono diversi eventi sportivi che spesso possono anche condizionare la situazione.

Nel weekend appena nascosto le cose non sono andate bene proprio per Mara Venier. ‘Domenica In‘, come ormai da diverse settimane, è sfida aperta con un altro programma amatissimo dal pubblico, e che vede al timone un’altra donna che gode dell’amore degli italiani. Parliamo di ‘Amici’ di Maria De Filippi, format di punta in questo caso di Mediaset.

L’edizione pomeridiana dell’ex ‘Saranno Famosi’ ha avuto un cambiamento radicale proprio quest’anno. Dopo diverse edizioni andate in onda il sabato, l’emittente stavolta ha deciso di sfruttare la Domenica, andando a sfidare dei mostri sacri come, appunto, Mara Venier. E stavolta in casa Mediaset hanno avuto ragione.

Amici‘, infatti, ha raccolto ben 3.242.000 (20.1%), superando di netto proprio ‘Domenica In’, che si è attestato su 3.158.000 spettatori (18.7%) nella prima parte e di 2.902.000 spettatori (18.8%) nella seconda, come riportato da Davidemaggio.it. Insomma, una grande delusione per Mara che ha dovuto perso la sfida dell’audience. Almeno, per questa domenica.