“Mi dissero di non farlo”: Maria De Filippi, l’assurdo retroscena | La sua vita cambiata

Maria De Filippi, il programma di successo che stava per essere bloccato. E’ stata la stessa conduttrice a raccontare l’assurdo retroscena

E se uno dei programmi più importanti della televisione italiana non fosse mai esistito? Difficile pensarci, eppure, ci sono retroscena molto particolari che spiegano proprio come nella storia della televisione ci siano stati del clamorosi ‘sliding doors‘, ovvero scelte che al contrario avrebbero potuto portare ad un cambiamento repentino della realtà che viviamo. Quando, poi, tutto questo viene a galla attraverso un’intervista, il pubblico resta letteralmente folgorato dalla rivelazione.

 

Maria De Filippi
Maria De Filippi (web source)

E’ quello che è accaduto a Maria De Filippi, protagonista di un bivio importante che avrebbe potuto cambiare letteralmente la sua vita. In che modo? Il tutto riguarda uno dei suoi programmi di successo che, dobbiamo essere onesti, non sono nemmeno pochi. Parliamo di una signora della televisione, alla quale sono affidati format di assoluto successo: da ‘Uomini e Donne’ ad ‘Amici’, tutto programmi che quotidianamente tengono compagnia al pubblico in maniera anche molto differenti.

Il tutto gestito in maniera esemplare proprio da Maria, che riesce costantemente a convincere il pubblico a fidarsi ciecamente di lei. La verità è che la conduttrice negli anni ha mostrato non soltanto grande empatia, ma anche un’abilità a tenere il passo con i tempi che avanza. Di fatto nessuno dei suoi programmi è realmente invecchiato, nonostante siano passato tanti anni dall’esordio. Un aspetto che ovviamente rende merito a Maria ed i suoi autori.

Maria De Filippi, le dissero di non fare ‘C’è posta per te’

Maria De Filippi
Maria De Filippi (web source)

Un altro dei programmi iconici che vedono Maria De Filippi al timone, è senza dubbio ‘C’è posta per te‘. Format di punta di Canale 5, insieme ad ‘Amici’ e ‘Uomini e donne’, anche il terzo programma della De Filippi ha accumulato nel corso degli anni un numero spropositato di fan, che puntualmente seguono ogni puntata (quasi sempre il sabato), per la gioia di Maria e degli ascolto di Mediaset.

Eppure, c’è stato in momento in cui tutto questo poteva letteralmente non trovare mai la luce: il successo di ‘C’è posta per te’, gli ascolti, le storie raccontate e soprattutto il volto di Maria al suo interno. Il motivo? C’è chi avrebbe scoraggiato Maria a prendere in carico questo particolare format.

“A un certo punto pensai a C’è Posta. Partii per Milano per raccontare questo programma e lo raccontai a due persone. Mi dissero in assoluta buona fede ‘Tu questo programma non sei in grado di farlo’. Ero a tal punto insicura dopo quello che era successo che tornai in aereo, mi fermai in aeroporto a Fiumicino seduta su una panchina per un’ora, con l’occhio sbarrato, decidendo di non fare C’è Posta”, l’assurdo racconto della conduttrice, fatto durante il Daytime di ‘Amici’ e riportato da ‘Coming Soon’.