Mina e l’addio alla presenza davanti a tutti: dopo tanti anni ecco la verità

Mina ha per anni fatto sognare l’Italia intera. Una voce ed un’artista impressionante, poi il triste addio. Ecco perché 

 

Un addio che ha lasciato tutti di stucco, una donna e un’artista del suo livello che all’improvviso esce di scena dopo anni di assoluto e indiscusso successo. Da quando inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, Mina Anna Maria Mazzini, nota più semplicemente come Mina diventa sempre di più un’icona della nostra musica italiana.

mina addio

Non la ricordiamo certo solamente come cantante, ma bensì in tanti altri ruoli e figure all’interno del nostro mondo dello spettacolo. Produttrice discografica e conduttrice, ma anche attrice, Mina ha avuto dalla sua una grandissima capacità di rappresentare al meglio ogni singola sua apparizione. Un artista che ha fatto innamorare tutti gli italiani. Per non parlare del momento in cui iniziava a cantare. Pura magia che faceva scomparire ogni cosa.

Infatti, i suoi numerosi successi, sono ancora oggi indiscussi capolavori. Canzoni che vengono cantate da chiunque in qualsiasi momento, anche solo per canticchiare una strofa. Insomma si tratta di un artista che, con le sue opere, ha dato vita ad una pagina fondamentale della musica italiana. Ma poi, improvvisamente, arriva quell’addio inaspettato.

Mina e il suo addio: la verità

mina addio

Ripercorriamo insieme quel particolare momento in cui, una delle cantanti più grandiose che abbiamo mai conosciuto, ci lascia così improvvisamente. Ci troviamo a Bussoladomani di Viareggio, il 23 agosto del 1978, ad un concerto di Mina. Incanta tutto il suo pubblico, tutti l’ascoltano estasiati. Una voce incredibile ed assolutamente eccezionale. Ma è anche il momento in cui la vediamo per l’ultima volta calcare un palcoscenico.

A distanza di tanti anni da quell’episodio, finalmente siamo venuti a conoscenza del reale motivo che ha spinto Mina ad abbandonare la scena che si era creata. Una carriera canora eccelsa che è finita improvvisamente, troppo presto, e che per anni ha alimentato tantissime discussioni e indiscrezioni sul suo conto.

Tante le ipotesi che sono nate attorno a questa decisione della cantante. C’è chi diceva che Mina avesse voluto di punto in bianco smettere di esibirsi, invece chi ha avanzato il fatto che fosse nata in lei una timidezza improvvisa. Ma la realtà dei fatti, che ha spinto Mina a ritirarsi a vita privata, è ben diversa. Come riportato da La Stampa stessa, tutto è accaduto a causa di motivi legati alla sua salute.

Broncopolmonite virale, questo ha costretto la cantante ad abbandonare le sue performance. Dopo il concerto a Viareggio, c’erano altre date in programma ma Mina l’ha cancellate tutte proprio dopo aver contratto la patologia. Più di quarant’anni fa, per motivi di salute, abbiamo salutato una delle più grandi interpreti che abbiamo mai conosciuto.

In seguito, si è unita in matrimonio nel 2006 a Lugano con Eugenio Quaini. Alla fine degli anni ’70 è iniziata la loro travolgente storia d’amore, dopo tantissimi anni di amicizia.