Lino Banfi devastato dalla lotta alla malattia | Il grave problema della moglie

Lino Banfi ha scritto la storia di Cinema e televisione. Da anni sua moglie lotta contro una terribile malattia

Dal Cinema alla televisione, una carriera all’insegna del divertimento ma anche delle grandi performance attoriali. Lino Banfi nel corso del tempo ha conquistato tutti, diventando a tutti gli effetti un personaggio iconico. Rappresentate illustre del cinema all’italiana, ed in particolare della commedia, dove l’attore ha dato davvero anni impagabili della sua illuminata carriera.

 

Lino Banfi
Lino Banfi (web source)

Poi anche la televisione, in un passaggio che ha contribuito ad alimentarne il mito una volta raggiunta l’età adulta. Il personaggio di Nonno Libero in ‘Un medico in famiglia‘ ha segnato l’adolescenza di tantissimi fan della fiction, che si sono cosi innamorati del personaggio interpretato da Banfi. Nonostante il passare delle stagioni, la bravura degli altri protagonisti e l’arrivo di nuovi personaggi, per anni è rimasto proprio Nonno Libero il personaggio più amato dai fan della serie.

Ad oggi Lino ha placato quella grande vena artistica che l’ha tenuto al centro dell’attenzione per anni. In questi mesi l’abbiamo visto protagonista di spot pubblicitari (non senza qualche polemica di troppo) ma sempre sul pezzo, come se il tempo non sia mai passato. Poi ospitate in televisione, dove spesso Banfi racconta stralci della sua carriera, qualche retroscena e le difficoltà che ha dovuto affrontare in questi anni.

Lino Banfi, i gravi problemi della moglie e la lotta alla malattia

Lino Banfi
Lino Banfi (web source)

Quella di Lino è stata una carriera brillante, che l’ha portato a farsi conoscere in tutta Italia ma non solo. Difficile pensare che non ci si sia mai imbattuti in nemmeno uno dei grandi personaggi interpretati da Banfi tra Cinema, televisione e, come detto, anche spot pubblicitari molto famosi.

Ma la vita privata di Lino resta una delle peculiarità alla quale il pubblico è molto legato. L’attore, come noto, si è legato sentimentalmente a Lucia Zagaria. I due sono convolati a nozze nel 1962, per mettere su famiglia e coronare il sogno di quell’amore lungo e forte, che non conosce i segni del tempo. L’arrivo dei due figli, Rossana e Walter, ed una storia tra le più longeve nel mondo dello spettacolo.

Negli anni, però, la coppia ha dovuto affrontare momenti molto duri. Soprattutto riguardo i problemi di salute di Lucia, con l’Alzheimer ha colpito duramente la donna. Proprio Lino ne ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa a ‘Il Messaggero’.

Non accetto che mia moglie non stia bene, in un momento in cui mi sarei voluto godere la mia vita accanto a lei. Non riesco a a rassegnarmi, ora che ci dovevamo godere insieme a vecchiaia. Lucia mi chiede come farò quando non riuscirà più a riconoscermi. E io le dico che allora ci presenteremo di nuovo”, le parole colme di grande tenerezza dell’attore.