Luciano Ligabue, il dramma che ha vissuto | La sua carriera in pericolo

Luciano Ligabue ha scritto pagine di storia della musica italiana. Ha dovuto affrontare un momento molto difficile in questi anni

Ci sono artisti che hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica italiana. Non basta scrivere belle canzoni o avere una belle voce per entrare di diritto nel libro dei miti e delle leggende. Serve avere carisma, quello che ti porta a riempire i palazzetti, gli stadi, attirare attorno a te migliaia (per non dire milioni) di fan. L’Italia ha avuto la fortuna di avere alcuni artisti in grado di rispettare questi particolari aspetti, riuscendo a regalare emozioni per anni ed anni.

 

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue (web source)

Tra questi compare senza ombra di dubbio Luciano Ligabue, di fatto uno dei protagonisti del panorama discografico degli ultimi trent’anni. E’ davvero difficile pensare di non mai ascoltato almeno una delle canzoni del cantautore, che sia anche soltanto una strofa. La sua musica è stata mandata in onda in tutte le radio italiane, ed ha catturato l’attenzione del popolo nostrano. La profondità dei testi di Luciano, uniti ad un sentimento forte all’interno delle sue canzoni, ha fatto si che tantissimi si siano potuti riconoscere proprio nelle sue canzoni.

Nonostante sia passato diverso tempo dal suo esordio nel mondo della musica, Ligabue non solo oggi fa scuola ma resta ancora un punto di riferimento anche per le nuove generazioni. In tantissimi si avvicinano alla sua musica, attratti da quel estetismo delle emozioni che il cantautore ha sempre riportato attraverso i suoi album, la sua musica.

Luciano Ligabue, il momento molto difficile che ha dovuto affrontare

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue (web source)

Quella di Ligabue, come detto, è stata una carriera veramente straordinaria. Gli stadi, i palazzetti, sempre gremiti di un popolo alla ricerca delle emozioni che Luciano è riuscito a trasmettere nel corso della sua carriera. C’è stato, però, un momento molto difficile che ha dovuto affrontare negli scorsi anni, e che ha messo a serio rischio la sua carriera.

Ligabue, infatti, ha dovuto affrontare un’operazione alle corde vocali che l’ha spaventato e non poco, come ha raccontato lui stesso nel corso di un’intervista a ‘Vanity Fair’: “Certo che ho avuto paura di non poter tornare a cantare: se la porta dietro chiunque debba subire quel tipo di operazione. Da un lato c’è un esercito di persone a rassicurarti […] Dall’altro ci sei tu che devi provarlo sulla tua pelle”, le parole molto toccanti di Ligabue. Una grande paura, con il cantautore che ha affrontato il tutto con il suo carattere, uscendone più forte di prima.