Terremoto in Rai, dopo 30 anni fatto fuori senza scrupoli: telespettatori distrutti

Inspiegabile decisione della rete: la storica e importante trasmissione non è andata in onda. Nessuno conosce i motivi, i telespettatori sono in rivolta. Cosa è successo?

Assistiamo ancora a grandi cambiamenti in Rai: ora però nessuno si sarebbe mai aspettato uno stravolgimento del genere, senza neanche fornire spiegazioni adeguate. Negli ultimi periodi ci sono moltissime rivoluzioni nei programmi e nei palinsesti: molte scelte sono state dettate da decisioni politiche, altre da imposizioni della dirigenza, altre dai risultati degli ascolti. Bisogna sempre rimanere al passo con i tempi, resistendo alla concorrenza con le piattaforme di streaming: non è facile però reinventarsi senza snaturarsi e senza tradire il pubblico affezionato. La televisione deve rinnovarsi, essere accattivante e incuriosire sempre di più lo spettatore, ma senza esagerare.

 

Soprattutto in questo periodo stiamo assistendo anche a numerosi pensionamenti: molti telespettatori sono ancora spaesati da grandi addii della televisione. Pippo Baudo, ad esempio, ha già smesso di presentare in televisione, Mara Venier ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione: insomma, è innegabile che sta anche finendo un’era, un periodo di una televisione fatta di volti con cui la maggior parte degli italiani era cresciuta negli ultimi 30 anni. Al loro posto però stanno emergendo tanti nuovi presentatori e giornalisti: in molti sperano sappiano raccogliere l’eredità. Intanto nei giorni scorsi è accaduto un fatto inspiegabile.

La brutta giornata dei telespettatori: non hanno potuto vedere il programma

 

Dopo anni di messa in onda, senza mai saltare neanche una puntata, nella giornata di ieri non è andato in onda uno dei programmi a cui i telespettatori sono più affezionati. Da più di 25 anni in onda, è uno dei punti di riferimento non solo per gli spettatori, ma anche per tutte le persone che ne hanno bisogno. Svolge infatti anche un servizio irrinunciabile alla cittadinanza, oltre che essere un programma seguitissimo. Stiamo parlando di “Chi l’ha visto“, lo storico programma dedicato alle segnalazioni di persone scomparse.

Federica Sciarelli quindi non è andata in onda, ma nessuno ha specificato il perché. La Rai ha emesso solo uno striminzito comunicato sulla sua pagina FacebooK: “Chi l’ha visto?” torna in prima serata in diretta su Rai 3 mercoledì #19gennaio. La redazione è sempre operativa con il sito e i social”. Nessuno ha capito il motivo di tale decisione, ma in molti avanzano ipotesi. Si parla anche di motivi legati alla diffusione del Covid, che avrebbe colpito qualche addetto ai lavori del programma. Non è arrivata però nessuna conferma o comunicazione ufficiale.