È morta Monica Vitti: il mondo del cinema in lutto

Monica Vitti, una leggenda del cinema italiano. Aveva da poco compiuto 90 anni, l’icona del grande schermo si spegne per sempre 

 

Una notizia che sconvolge il mondo del cinema. All’età di 90 anni, Monica Vitti ci saluta per sempre. Icona indiscussa del grande schermo, ha scritto una pagina importante del cinema italiano. Nota all’anagrafe come Maria Luisa Ceciarelli, nasce a Roma nel 1931 e più precisamente il 3 novembre.

monica vitti morte

La sua carriera ha un significato veramente impressionante nel nostro paese, tanto da venir richiesta al Quirinale per i David di Donatello in merito alla sua maestria ed abilità recitativa. Era il 2001, lo stesso anno in cui la vediamo allontanarsi dalla scena pubblica. Il cinema comico all’italiana ha scoperto in lei una vera e propria regina. Accanto ad Alberto Sordi ha dato vita agli anni d’oro del nostro cinema.

Ma non solo cinema. Infatti Monica Vitti era anche la musa ispiratrice del grande Michelangelo Antonioni. Alla notizia della sua morte, molti volti dello spettacolo le hanno reso omaggio sui social per la sua arte. Una memoria da celebrare e da portare come esempio per gli anni a venire. Un omaggio sentito arriva anche da Sanremo.

Scompare di Monica Vitti: addio all’icona del cinema italiano

monica vitti morte

Amadeus e il direttore Rai Stefano Coletta si uniscono in coro a tutto il Teatro dell’Ariston per porgere un saluto ed un omaggio a Monica Vitti. Un lutto che si fa sentire in tutta Italia per l’importanza dell’attrice. In sala stampa un fragoroso applauso riempie il silenzio lasciato dalla notizia della sua morte.

Roberto Russo, il suo compagno, è stato al suo fianco praticamente da una vita. Ha raccontato con tanto amore i suoi ultimi anni. “Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi”.

Purtroppo, la Vitti che da poco aveva compiuto 90 anni, era malata da tempo di una patologia simile all’Alzheimer. Una situazione in cui ha vissuto per diverso tempo e che ha gravato sulle sue condizioni generali. Addio ad una Stella.