Maria De Filippi, un altro disastro annunciato | Stavolta la notizia è pesante

La notizia non è di certo delle migliore per Maria De Filippi. La conduttrice si ritrova cosi a dover affrontare una brutta batosta

Nel mondo della televisione ci sono dei risvolti inattesi che possono concretamente minare anche la credibilità di un determinato programma o di un particolare personaggio televisivo. Eventi che si presentano soprattutto quando si va ad analizzare nel dettaglio quella che è la resa televisiva, i risultati di un determinato format e, va da sé, quelli che riguardano strettamente anche chi ci mette la faccia.

 

Maria De Filippi
Maria De Filippi (web source)

La guerra degli ascolti, in questo senso, è quella che anima costantemente il piccolo schermo. Catturare l’attenzione dei telespettatori, per aumentare quei dati che indicano ovviamente il gradimento di un format, di un emittente o anche di un lavoro fatto da autori o conduttori. Chiaro che la delusione, sotto questo punto di vista, si nasconde concretamente dietro l’angolo. E’ facile pensare di finire nel baratro proprio perchè si va incontro a problematiche legate al gradimento del pubblico. C’è chi, in termini televisivi, ci ha rimesso moltissimo.

Nelle ultime ore ad essere colpita è stata Maria De Filippi, una delle signore della televisone italiana. Eh, si qualche volta anche per lei arriva il momento di doversi fermare e fare delle valutazioni chiare su quello che dovrà essere il futuro dei suoi programmi che, per onore della verità, non sono nemmeno pochi. Da ‘Uomini e Donne’, ad ‘Amici’, passando per ‘C’è posta per te’, insomma tante realtà che hanno per anni garantito proprio il successo dell’emittente.

Maria De Filippi, l’ultimo dato inchioda ancora una volta ‘Amici’

Mara Venier
Mara Venier (web source)

Negli ultimi giorni i palinsesti sono stati letteralmente stravolti dall’arrivo del ‘Festival di Sanremo’, evento che monopolizza nettamente tutto la scena televisivi. L’obiettivo, chiaramente, è quello di non perdere ascolti di fronte alla grandezza di uno dei momenti mediaticamente più accattivanti nel nostro paese. Il tutto si è chiuso sabato, ma anche la domenica i cantanti si sono esibiti di fronte a Mara Venier sempre in quel dell’Ariston. Lo speciale di ‘Domenica In’, infatti, è diventato consuetudine.

E proprio la domenica della Zia Mara è stata travolgente. Gli ascolti hanno premiato nettamente il programma di Rai 1 che si è dedicato prettamente proprio al Festival. E cosi arriva la sentenza che, dall’altra parte, gela proprio Maria De Filippi. Per quest’ultima gli ascolti sono stati bassi rispetti a quelli raccolto dalla Venier, ed i numeri sono chiari. Più di 5 milioni e punte del 32% per ‘Domenica In’, mentre ‘Amici’ si è fermato al 14,89%, ‘Verissimo’ di Silvia Toffanin al 13%.