Sanremo, dopo la finale spunta il colpo di scena: Cambia la classifica | Ecco chi ha vinto realmente

Sanremo 2022 è testimone di un colpo di scena molto importante. Un particolare cambia le carte in tavola, il risultato è ben diverso 

 

Quest’anno il festival di Sanremo ha dato prova veramente di aver portato tantissime nuove proposte in gara. Infatti, le canzoni che abbiamo sentito, hanno veramente spaziato dei più disparati generi e tipologie. Amadeus negli ultimi anni ha fatto un lavoro veramente grandioso portando un vento di novità e freschezza sul palco dell’Ariston.

festival di sanremo voti

Siamo stati protagonisti di una vittoria schiacciante, con più del 50% dei voti, di Blanco e Mahmood con Brividi. Un secondo posto guadagnato invece dal nuovo brano di Elisa e al terzo chiude la classifica del podio Gianni Morandi, con la canzone scritta da Jovanotti.

Il Teatro dell’Ariston ha festeggiato con immensa gioia due giovani proposte veramente in gamba, e due big della musica che da sempre ci fanno sognare. Ma tanti altri sono i volti che hanno registrato un grande successo grazie alle loro esibizioni. Ma arrivano, anche, diverse polemiche è un retroscena impensabile.

Le votazioni di Saremo 2022

festival di sanremo voti

Ma come funziona la votazione che decreta il vincitore del festival di Sanremo e i vari classificati? Sappiamo bene che questo dipende da 3 voti distinti. I tre finalisti, infatti, vengono votati dall’unione di determinate categorie. Dalla sala stampa, dalla giuria demoscopica e dal pubblico da casa.

Grazie ai dati del festival di Sanremo pubblicati, si è venuti a conoscenza di un dettaglio molto particolare e che avrebbe fatto decisamente la differenza. Dobbiamo sottolineare il fatto che se, tutto dipendesse dalla votazione del pubblico da casa, il risultato del festival di Sanremo 2022 sarebbe stato molto e decisamente differente. Non tutti i nomi che abbiamo visto sul podio sarebbero stati gli stessi

Difatti, Elisa, ha ricevuto il 10% da parte del televoto che l’a portata tra i 3 classificati. Ma, se escludessimo il voto ottenuto dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica, la sua posizione sarebbe stata presa da un altro artista. Nello specifico, lui ha ricevuto ben il 12% da parte del televoto e ci sarebbe stato lui proprio sul podio.

Stiamo parlando di un brano che, in un periodo del genere, ha portato un forte messaggio di tristezza e al contempo dolcezza sul palco dell’Ariston. Un tema molto sentito e che, molto probabilmente, è stato l’unico a strappare lacrime da parte del pubblico.

festival di sanremo voti

Ci stiamo riferendo proprio alla canzone portata da Irama. Bellissimo brano che ha dedicato alla nonna scomparsa, dimostrando e trasmettendo un legame unico e fortissimo.