Luce e Gas alle stelle, spunta il trucco per dimezzare la spesa: disastro per le aziende di fornitura

Luce e gas ormai alle stelle, trucco per risparmiare sulla spesa di fornitura, un vero disastro per le aziende: ecco di che si tratta

La guerra tra Russia e Ucraina in corso sta portando a dei rincari in quasi tutto l’Europa, soprattutto per quanto riguarda gas, luce e carburante. A risentirne particolarmente di questo sono le famiglie che stanno subendo dei forti danni economici poiché verranno messe a dura prova dalle bollette ai massimi storici mai raggiunti prima.

 

gas e luce
importante (foto web)

Luce e Gas come sappiamo rappresentano due elementi di vita per il singolo individuo e per una vita serena da garantire alla propria famiglia. Oggi, purtroppo, molte famiglie si trovano ad affrontare delle spese insormontabili per far fronte alla propria vita. Il governo è già pronto per approvare un nuovo decreto legge per frenare i rincari delle bollette della luce e del gas. L’argomento è già sul tavolo del Consiglio Ue al vertice di Versailles che si è aperto ieri 11 marzo 2022.

L’entità, però, dipenderà da come andranno i prossimi vertici internazionali, ossia il Consiglio dei capi di Stato e di Governo dell’Unione europea, successivamente l’Eurogruppo e l’Ecofin in calendario per lunedì e martedì prossimo a Bruxelles. Finora la misura più importante è stata quella dell’azzeramento degli oneri di sistema, che pesano per meno di un quarto sulla bolletta della luce e appena per il 4-5% su quella del gas.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva fatto il punto della situazione circa le misure varate contro il rincaro di luce e gas affermando: “abbiamo previsto l’azzeramento degli oneri di sistema per le utenze elettriche domestiche e per le imprese e l’abbassamento dell’Iva al 5% per le utenze del gas. Abbiamo potenziato i sussidi energetici per le famiglie più svantaggiate e abbiamo introdotto un credito d’imposta per i consumatori industriali energivori pari al 20% dell’incremento del costo della fornitura di elettricità del primo trimestre 2022”.

Inoltre, si sa, sono in molti a voler risparmiare contro i prezzi troppo alti e da poco è stato scoperto il “trucco” per dimezzare le spese di forniture.

Il “trucco” per dimezzare le spese

luce e gas
trucco scoperto (foto web)

La Polizia è sempre impegnata a sovrastare le truffe che coinvolgono i detentori di luce e gas e in molti adoperano trucchetti davvero molto efficaci per ottenere le bollette gratis seguendo però vie illecite e bloccando i circuiti di conteggio.

Un’intera organizzazione di criminali è stata scoperta a Roma a rubare energia dalla rete elettrica nazionale, modificando alcuni parametri con apposite strumentazioni allacciandosi direttamente alla cabina di distribuzione.

Proprio le continue manomissioni da parte degli stessi ha fatto scaturire l’interesse delle autorità anche se, avvertimenti, sanzioni e prigione non sembrano aver risolto il problema, in quanto la Polizia continua a ricevere segnalazioni per riduzioni del 50% sul costo medio delle componenti energia.

I risultati non sembrano placarsi e continuano gli allacci abusivi da coloro che non sono disposti a pagare e ad affrontare l’aumento delle bollette di luce e gas. In questi casi è molto importante contattare le autorità e denunciare tali episodi.