Ricordate Gerardina Trovato? Dal successo di Sanremo alla malattia | La sua vita devastata

Ricordate Gerardina Trovato? Dal successo al ‘Festival di Sanremo’ ai gravi problemi che hanno segnato la sua carriera

Non è facile padroneggiare il successo, quello che ti travolge e rischia concretamente di risucchiarti in un vortice molto pericolosi. Alcuni vengono schiacciati dalla notorietà, e per questo decidono di fare magari un passo indietro e tornare in un ambiente tranquillo, dove poter rimettere in piedi la propria vita. Cosi è capitato a tanti artisti del mondo della musica, del Cinema o anche della televisione. Spesso è proprio quella profondità d’animo che ti rende artista vero, che finisce per tenersi imprigionato in una gabbia d’oro che diventa opprimente ed invivibile.

 

Gerardina Trovato
Gerardina Trovato (web source)

E cosi anche la carriera di un’artista come Gerardina Trovato, è stata condita proprio da elementi che l’hanno portata a non vivere nella maniere giusta il proprio successo. Una donna che ha fatto il suo ingresso giovanissima nel mondo della musica. Fin da subito ha dimostrato di avere delle doti molto importanti sia sotto il punto di vista canoro ma anche parlando di scrittura. E cosi il suo primo successo è arrivato al ‘Festival di Sanremo’ del 1993 con ‘Ma non ho più la mia città’. La canzone fu scritta dalla stessa Gerardina e composta da Malavasi e Donatella Milani. Il brano colpì subito, arrivando a classificarsi seconda tra le ‘Nuove Proposte’. Davanti a Gerardina soltanto una giovanissima Laura Pausini che sarebbe poi diventata protagonista indiscussa della scena musicale mondiale.

Gerardina ha poi partecipato ad altre due edizioni del ‘Festival di Sanremo‘, portando in scena quel carattere straordinario che arriva anche dalle sue origini. Donna del sud, catanese e vogliosa di sfondare nel mondo della musica. E cosi anche il ‘Festivalbar’ o ancora collaborazioni con artisti importanti come Andrea Bocelli, il tutto ad alimentare una notorietà che al tempo ha portato la Trovato in vetta.

Gerardina Trovato, la sua carriera distrutta dalla malattia

Gerardina Trovato
Gerardina Trovato (web source)

Come detto, purtroppo il successo può diventare un’arma a doppio taglio. E cosi Gerardina ha dovuto affrontare delle problematiche molto serie che hanno di fatto bloccato la sua carriera, impedendole di riprenderla in mano per riportarsi in maniera stabile al centro dell’attenzione mediatica.

Ai microfoni di ‘Live-Non è la D’Urso’, la donna ha cosi commentato quanto accaduto nella sua vita, spiegando anche cosa le è concretamente successo. “Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una cirrosi epatica“, ha spiegato la trovato al microfoni di Barbara D’Urso. “Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo. Ho finito tutti i soldi che avevo”, anche confessato la cantante.