Regina Elisabetta, l’annuncio è drammatico: non ce l’ha fatta | non c’è stato nulla da fare

Era successo solamente due volte durante il suo regno, l’annuncio è drammatico per la Regina Elisabetta: ecco cosa è accaduto

Uno dei regni più lunghi della storia è quello della Regina Elisabetta II. Come in molti conoscono, Sua Maestà è la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth e diventa erede al trono a soli venticinque anni, venendo incoronata il 2 giugno 1953. Per tutta la durata del suo regno ha visto susseguirsi di ben quattordici ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni.

 

elisabett sorride
curiosità sul regno di Elisabetta II (foto web)

Il suo nome viene imposto da sua madre ma ella si diede da sola un soprannome utilizzato da tutti i membri della famiglia più stretti, “Lilibet”. Sin da bambina ebbe una forte propensione al regno notata dal ministro Winston Churchill. Inoltre, ebbe un rapporto lodevole con suo nonno  il Re Giorgio V, e le fu dato il merito di esserle stata vicina durante la sua malattia. Al fianco di Lilibet vi era sua sorella, la Principessa Margaret; entrambe furono istruite sotto la supervisione della mamma e della loro governante, Marion Crawford.

Come nipote del regnante britannico, Lilibet aveva il titolo di “Sua Altezza Reale”, ma a tutti sembrava impossibile che ciò accadesse. Quando, però, suo zio decise di abdicare, questo rappresentò per il regno un vero e proprio evento culminante per via della crisi costituzionale che aveva generato il fidanzamento con la divorziata Simpson.

Elisabetta II fu incoronata il 2 giugno 1953 con una cerimonia all’abbazia di Westminster, trasmessa per la prima volta in televisione. Dopo l’incoronazione lei e suo marito Filippo, il Duca di Edimburgo si trasferirono presso il Castello di Windsor. Un amore lungo moltissimi anni quello tra Sua Altezza Reale e il Principe Filippo, scomparso un anno fa alla soglia dei 100 anni.

Purtroppo i motivi di salute per la Regina si fanno parecchio sentire e questa volta non ce l’ha fatta.

La Regina non ce l’ha fatta: ecco cosa è successo

liliibet arancio
dramma (foto web)

Purtroppo la Regina Elisabetta II per motivi di salute che ormai la costringono ad essere sorvegliata dai medici curanti è costretta a rinunciare ad uno degli eventi più importanti della storia: lo State Opening of Parliament. 

Non e mai mancata ad una delle Cerimonie tra le più importanti, neppure l’anno scorso a pochi mesi dalla scomparsa del Principe Filippo. La scelta adesso è dettata dai problemi di mobilità, in quanto la Regina è costretta ad appoggiarsi ad un bastone. Tale cerimonia è lunga e faticosa, così su volere della Regina, sarà il Principe Carlo a leggere il Queen’s Speech domani a Westminster.

Al fianco del Principe Carlo non ci sarà Camilla, bensì il Principe William. Per la prima volta ci saranno due generazioni in linea di successione diretta alla regina.

Il messaggio è sin troppo chiaro, il futuro per la Regina è garantito.