Ricordate Eros Galbiati? Sparito dopo il successo di ‘Notte prima degli esami’: ecco che fine ha fatto

Ricordate Eros Galbiati? Il Riccardo di ‘Notte prima degli esami’. La sua carriera ha avuto degli stravolgimenti, ecco che fine ha fatto

Ci sono film che, anche senza essere destinati all’etichetta di ‘capolavoro‘, riescono comunque a restare saldamente nell’immaginario collettivo. E’ successo con tante pellicole nel corso della storia, e di fatto il cinema italiano ha tanti esempi di questo tipo. Negli ultimi anni è risultato sempre più complicato riuscire a produrre film in grado di mantenere una certa notorietà con il passare del tempo. E’ molto complesso, insomma, entrare nei cuori di chi va in sala e vuole godersi uno spettacolo, magari restando anche attaccato alle immagini viste sul piccolo schermo.

 

Eros Galbiati
Eros Galbiati (web source)

Un’operazione che, ad esempio, è riuscita molto bene ad un film diventato ormai iconico come ‘Notte prima degli esami’. Sia chiaro, non stiamo di certo parlando di un capolavoro, ma di un film che raccoglie in sé tante anime, tali da legare il pubblico al senso di quello che viene mostrato su schermo. Fausto Brizzi è stato molto abile a permettere di portare in sala un film cosi semplice, ma allo stesso tempo anche molto incisivo. E cosi anche i personaggi della pellicola hanno avuto uno spazio importante nella classifica di apprezzamento del pubblico.

E cosi ecco che Nicolas Vaporidis, per esempio, è rimasto saldamente nell’immaginario collettivo come Luca Molinari. Proprio lui, fresco vincitore de ‘L’isola dei famosi’. Non è stato cosi per tutti. Altri protagonisti del film hanno avuto un momento di notorietà importante, salvo poi ritrovarsi a dover sbracciare per ritagliarsi un proprio spazio. Ricordate, ad esempio, Eros Galbiati? Attore che ha avuto una carriera fatta di tante soddisfazioni, legate sicuramente a ‘Notte prima degli esami’, ma ovviamente non solo.

Ricordate Eros Galbiati? Il Riccardo di ‘Notte prima degli esami’, ecco che fine ha fatto

Eros Galbiati
Eros Galbiati (web source)

Si, proprio lui è stato uno dei protagonisti di questa pellicola che è entrata nella storia del Cinema italiano, visto il grande riscontro di pubblico avuto nel corso del tempo. Di fatto, proprio per questo film si sono aperte tante porte, al punto di arrivare anche al sequel. Per Eros, dopo la partecipazione al film di Brizzi, ci sono state diverse opportunità lavorative negli anni successivi. E poi? Al Cinema non lo si vede più. Di fatto, l’ultima pellicola degna di nota è stata ‘Tutto l’amore del mondo’ di Riccardo Grandi. E poi?

Se è vero che al Cinema non lo si è visto più con grande frequenze, Eros ha avuto la possibilità di partecipare ad un altro progetto molto importante. Si è partiti da ‘1992‘ per poi arrivare anche a ‘1993’ e ‘1994’, le tre stagioni della serie andata in onda su Sky in questi anni. Galbiati ha lavorato anche in teatro, ma in questi anni si è fatto notare per aver partecipato al videoclip della canzone ‘Sincero’ portata a Sanremo da Bugo e Morgan.