Addio Mina, arriva la verità: ecco il motivo nascosto

Mina è un nome che non finirà mai di essere tra i più grandi di sempre. Ecco il motivo dietro la sua scomparsa

 

Nonostante siano passati molti anni, ancora oggi c’è chi si chiede per quale motivo Mina abbia deciso di allontanarsi dalle scene improvvisamente senza farvi più ritorno. Dopo diverso tempo, sembra che però finalmente ci sia una risposta a questa domanda. E quindi, che cosa è successo alla cantante?

Mina arriva la verità

Mina, nome d’arte per Mina Anna Maria Mazzini, è riuscita a conquistare il cuore di milioni di fan grazie alla sua voce splendida ed indimenticabile. Nel corso degli anni ha ricoperto molti ruoli tra cui anche quello di attrice, conduttrice televisiva e produttrice discografica. Una donna che è stata in grado di dare il meglio di sé in ogni progetto.

Chi ha ascoltato almeno una volta le sue canzoni, ha catalogato la voce di Mina come una delle più belle del panorama musicale italiano. Un’affermazione che vede tutti d’accordo. Numerosi sono i brani che l’hanno portata al successo tra cui Amor mio, Acqua e Sale, Questione di feeling e Se telefonando.

La verità sulla scomparsa di Mina

Mina arriva la verità

Ancora oggi però i riflettori si sono accesi sulla cantante, anche perché ci si aspetta che da un momento all’altro possa fare il suo ritorno anche soltanto per un’esibizione. La carriera di Mina infatti ha avuto fine troppo in fretta, una situazione che nessuno mai si sarebbe aspettato. Era il 23 agosto del 1978 il giorno in cui, Mina, si è esibita nel suo ultimo concerto. Un evento che Bussoladomani di Viareggio non dimenticherà mai.

All’epoca i concerti avevano l’introduzione di alcuni comici tra cui Beppe Grillo, Walter Chiari, il trio La Smorfia e Gino Bramieri. Nonostante il tutto era organizzato nei minimi dettagli, è stata quella l’ultima volta in cui si è potuto ascoltare la bellissima voce di Mina dal vivo. Ma quale è stata la motivazione che ha spinto la donna ad abbandonare la sua carriera di artista?

Per anni interi i suoi fan si sono chiesti cosa ha spinto la cantante a mettere da parte la sua carriera, anche se era all’apice del successo. La cronaca rosa ha cercato in ogni modo di dare una risposta a tale domanda portando avanti un gran numero di ipotesi, sperando che almeno una di queste potesse essere quella giusta. Alcune teorie erano davvero molto assurde, tra cui quella che affermava che Mina aveva scelto di abbandonare la sua carriera perché è troppo timida.

Ma la verità è un’altra. La cantante ha scelto di appendere la carriera al chiodo a causa di una broncopolmonite virale. È stata questa la motivazione che l’ha portata ad esibirsi l’ultima volta 40 anni fa, e a cancellare tutte le date previste nel tour di allora.

Da quel momento in poi Mina ha dato spazio soltanto per la sua vita privata. Ha scelto di trascorrerla con Eugenio Quaini, un uomo che ha sposato il 10 gennaio del 2006.