Tempesta in Rai, dopo decenni è finita così: l’addio è un fulmine a ciel sereno

Una rivoluzione improvvisa in Rai ha gettato nel caos la redazione del TG 1. Purtroppo per uno dei volti storici l’addio è stato inevitabile

Per i milioni di telespettatori che quotidianamente seguono le news del Telegiornale del primo canale della tv di Stato si tratta di un colpo di scena a tutti gli effetti. A seguito di un piano di rinnovamento, uno dei volti più famosi dell’intera redazione è saltato. Per anni il mezzobusto ha accompagnato il pubblico durante l’orario di cena dispensando le notizie più importanti riguardanti l’Italia ed il resto del mondo.

 

TG 1 (Websource)

Chi segue certe vicende sa bene che la situazione venutasi a creare ha portato un po’ di tumulti per quel che riguarda Rai Uno. Alla fine lo scenario che in tanti temevano si è verificato sul serio, lasciando un alone di incertezza per quel che sarà il futuro.

Il nome del giornalista che, dopo tanti anni di onorato servizio, ha lasciato per sempre il TG 1 corrisponde a quello di Francesco Giorgino. L’ufficialità è arrivata proprio in queste ore, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli del caso spinoso che tanto sta facendo discutere da alcune settimane a questa parte.

Francesco Giorgino, stavolta l’addio è ufficiale

Dopo il comunicato del Cdr del TG 1 in cui si annuncia l’addio di Giorgino, un componente dello stesso di nome Leonardo Metalli ha deciso di salutare il famoso giornalista italiano con le seguenti frasi: “Dopo decenni di vita e crescita professionale fianco a fianco, mi mancherà un amico e un collega a volte troppo puntiglioso ma comunque un punto di riferimento con la sua esperienza umana e professionale. A Francesco Giorgino vanno i miei migliori auguri di buon lavoro in un altro settore della Rai”.

Francesco Giorgino (Websource)

Come si evince dalle sue parole dunque, per il mezzobusto si prospetta ancora un futuro in Rai anche se con un ruolo differente da quello di presentatore del telegiornale di Rai Uno. Al suo posto subentrerà un altro volto a partire dalla data di giovedì 14 luglio. Per il momento non è chiaro di cosa si occuperà Francesco Giorgino, cosa che verrà comunicata con ogni probabilità nei prossimi giorni.

Come riportato da alcune indiscrezioni, sembra che il giornalista potrebbe approdare alla guida di un TG su un’altra rete in una fascia oraria diversa da quella delle 20.00, come ad esempio quella delle 13.30. In attesa di ulteriori sviluppi della vicenda, non possiamo far altro che augurargli un in bocca al lupo per le future esperienze professionali che lo aspettano.