Tachipirina 500, ecco gli effetti che nessuno conosce: state attenti a questa lista

La Tachipirina 500 è uno di quei medicinali che assumiamo con regolarità. Ma ci sono degli effetti da non sottovalutare 

 

La Tachipirina è uno di quei farmaci da banco più conosciuti ed utilizzati. Non tutti però sono a conoscenza di ogni tipo di effetto collaterale, proveniente proprio da questo farmaco. Ecco tutti i dettagli inerenti alla situazione.

Tachipirina 500 e gli effetti che nessuno conosce

La Tachipirina 500 viene utilizzata per trattare influenze comuni, fungendo come antipiretico. Oppure viene anche utilizzata per trattare cefalee o altre manifestazioni dolorose di media entità, come analgesico. Delle volte capita che, la Tachipirina, venga utilizzata senza pensarci.

Eppure non sempre la si utilizza nel modo corretto. Inoltre, ci sono tante persone che non tengono molto in considerazione la lista dei lunghi effetti collaterali che questo medicinale può provocare. Ecco nel dettaglio quali sono.

Gli effetti da non sottovalutare della Tachipirina 500

Tachipirina 500 e gli effetti che nessuno conosce

Molti considerano la Tachipirina una sorta di jolly. “Ho mal di testa? Prendo una Tachipirina!”. E così via. Non sempre si considera però il fatto che, ogni farmaco, è formulato per una specifica situazione. La Tachipirina è uno dei farmaci più popolari e più comunemente utilizzati, anche se a volte si tende a sprecarla.

Talvolta se ne fa un uso senza limiti, dato che non viene considerato effettivamente lo scopo per cui questo farmaco va ad agire. La Tachipirina, come è noto a tutti, è un farmaco che può essere acquistato facilmente in farmacia e non necessita una ricetta medica. Può essere utilizzata da tutte le persone che abbiano superato l’età di 15 anni. E va ad agire, donando effetti benefici, contro mal di testa, torcicollo, ma anche per alleviare la febbre.

Tuttavia c’è una lunga lista di effetti collaterali che questo farmaco può provocare. Non tutti sono a conoscenza di questi effetti, ragion per cui ve ne mettiamo al corrente. La Tachipirina appartiene alla categoria di farmaci in cui è contenuto il paracetamolo. Questa sostanza porta effetti collaterali quali Patologie del sistema emolinfopoietico, trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, disturbi del sistema immunitario , reazioni di ipersensibilità (orticaria, edema della laringe, angioedema, shock anafilattico).

Inoltre possono insorgere patologie del sistema nervoso, vertigini, patologie gastrointestinali, reazione gastrointestinale, patologie epatobiliari, funzionalità epatica anormale, epatite, patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Infine possiamo riscontrare anche problematiche come eritema multiforme, Sindrome di Stevens Johnson, necrolisi epidermica, eruzione cutanea, patologie renali ed urinarie, insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria.

È importante essere a conoscenza di questa lunga lista, prima di sottoporsi ad una terapia con la Tachipirina 500.