“Colpisce duemila donne all’anno”: il grande gesto di Ilary Blasi

Un gesto inaspettato quello di Ilary Blasi, ma ricco di significato. La conduttrice sbalordisce tutti, ecco la sua decisione 

 

Ilary Blasi è una di quelle donne che nell’ultimo periodo compare in tutte le pagine di cronaca rosa. Il motivo? Ovviamente ormai tutti sono a conoscenza della fine della sua relazione con Francesco Totti, un amore durato 20 anni. Ilary Blasi però, oltre ad essere una conduttrice talentuosa, è anche una gran donna che ha a cuore la salute degli italiani.

grande gesto di Ilary Blasi

Ed è proprio per questo motivo che ha scelto di utilizzare la sua immagine per una causa nobileIlary Blasi racconta di essersi recata dal ginecologo per la prima volta a 20 anni. È consapevole del fatto che è andata troppo tardi ad una visita così importante. Una cosa che ha posticipato nel fare anche perché non aveva nessun sintomo, e perché la sua timidezza aveva prevalso fino ad allora.

Nel momento in cui stava ancora andando a scuola, ha iniziato per la prima volta a sentire parlare di Pap test, visite ginecologiche e prevenzione. A soli 20 anni, però, sceglie di sottoporsi ad una visita in quanto è in quell’età in cui si è più consapevole e decisa a prendersi cura del proprio corpo.

Ilary Blasi e il gesto che ha lasciato di stucco

grande gesto di Ilary Blasi

Una visita che ha scelto di fare da sola, in quanto non sentiva il bisogno di avere nessuno al suo fianco. Inoltre Ilary Blasi racconta che non sapeva perfettamente cos’era il papilloma virus, e di quanto questo possa essere pericoloso per le donne.

“Lo avevo sentito nominare più volte nei discorsi fra amiche, ma non sapevo che fosse il virus che può provocare il tumore del collo dell’utero. Se dovessi avere una figlia probabilmente le direi di farsi controllare, di fare gli esami, ma non entrerei troppo nella sua sfera privata”.

Ilary Blasi ha scelto quindi di utilizzare la sua fama per far conoscere a tutti uno dei mali che ogni anno causa delle vittime. Ossia il cancro al collo dell’utero, un male che è provocato dal papilloma virus. Una situazione che ha spinto la showgirl a diventare la testimonial della campagna di informazione su questa malattia. Messa in piedi dal Movimento italiano dei genitori e delle associazioni ginecologi consultoriali.

Un gesto molto nobile che la dice lunga su questa donna. E su quanto abbia a cuore la prevenzione e la salute di tutto il genere femminile, oltre che il suo. Un gesto per il sociale.