Se hai quest’auto regola questa funzione: potresti morire

In caso di possesso di determinate automobili, è il caso di regolare alcune funzioni, altrimenti il rischio corso risulta altissimo

Gli automobilisti devono fare sempre attenzione a svariati dettagli prima di mettersi alla guida della propria auto. I fattori da considerare sono infatti molteplici, ma in primo luogo c’è sempre da tenere a mente quello legato alla sicurezza. I sistemi moderni sono molto avanzati, soprattutto dall’avvento delle auto super tecnologiche di ultima generazione. Tuttavia anche strumenti come le cinture di sicurezza e gli airbag restano primari per coloro che guidano o che vengono trasportati in auto.

 

Automobile (Websource)

Alcuni veicoli sono dotati di moltissimi comfort, senza parlare della facilità di guida che comportano la presenza di nuovi sistemi sempre all’avanguardia. Un esempio di casa automobilistica sempre al pari coi tempi è senza alcuna ombra di dubbio la Mercedes – Benz.

Si tratta infatti di uno dei marchi più storici in assoluto, dato che la sua fondazione risale addirittura al lontano 1926, ovvero nel periodo che si trova a cavallo della prima e della seconda guerra mondiale. All’epoca questo era un mercato in via di sviluppo, che con il passare del tempo ha acquisito sempre più importanza e rilievo sia per quanto riguarda l’economia sia in generale in un discorso legato alla società.

Automobili, attenzione a questa funzione: il rischio potrebbe essere altissimo

Rimanendo a parlare della Mercedes, le auto più moderne hanno installato un sistema di assistenza alla frenata che, se bene usato, serve appunto ad evitare di correre rischi quando si percorre la strada, come ad esempio l’impatto con un altro veicolo oppure con un pedone che si trova ad attraversare la carreggiata.

Mercedes (Websource)

Il sistema però, scendendo nei dettagli, interviene in due modi. Il primo consiste nella segnalazione del pericolo, ovvero una sorta di avvertimento, mentre il secondo consiste proprio nella frenata di emergenza. Quest’ultimo entra in gioco quando non ci sono più gli estremi per la frenata manuale, scongiurando così un probabilissimo incidente.

La frenata assistita tuttavia può essere anche regolata attraverso un sistema che controlla la sensibilità. Se questo viene impostato al massimo è sufficiente avvicinarsi al veicolo che ci precede per far sì che la nostra vettura inchiodi. In tale frangente il rischio comunque è quello di andare fuori strada, perdendo così il controllo della macchina. Proprio per questa ragione è consigliabile impostare la sensibilità del sistema di frenata assistita verso il minimo, in modo tale da guidare senza correre grandi rischi.