“Il cancro che nessuno sapeva”: il dramma di Pippo Baudo

Il dramma vissuto da Pippo Baudo in relazione alla sua malattia che non conosceva nessuno: ecco di cosa si tratta

Tra i presentatori più influenti nella storia della televisione italiana, ha condotto moltissime edizioni del Festival di Sanremo detenendo fino ad oggi il record rispetto ad altri conduttori: stiamo parlando proprio di lui, Pippo Baudo. Nel corso della sua carriera ha condotti diversi varietà come SettevociCanzonissimaDomenica inFantasticoSerata d’onoreNovecento. Ha lanciato molti personaggi oggi famosi nel mondo televisivo come Beppe Grillo, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Barbara D’Urso. Purtroppo, però, ha vissuto un dramma che ha scombussolato la sua vita.

 

pippo sorride
curiosità (foto web)

Sin da giovanissimo, Pippo si interessa moltissimo al mondo dello spettacolo ma continua a studiare conseguendo la laurea in Giurisprudenza. Un aneddoto proprio che riguarda la sua seduta di laurea fa davvero molto divertire: il giorno prima del tanto atteso giorno, il conduttore aveva presentato il concorso di bellezza “Miss Sicilia”. Subito dopo, era ripartito con un  camioncino per essere in tempo  per la sua seduta di laurea.

Molti dei programmi condotti dall’uomo rappresentano la storia della televisione italiana tra cui possiamo citare Guida degli emigrantiPrimo piano e Telecruciverba, il CantaItalia nel 1964, il Festival di Napoli nel 1963, 1965 e 1966, e Il grande beat show / Ciao amici-Lancia a Torino nel 1966 e il Festival di Sanremo, circa tredici conduzioni  tra il 1968 e il 2008.

Per molto tempo Pippo Baudo ha combattuto con un difetto estetico che lo ha fatto molto soffrire, seppur non grave però gli ha causato dei problemi. Egli in una intervista ha confessato: “Io, stempiato dall’età di 20 anni, mi sono sentito defraudato di qualcosa d’importante. Un calvo, credetemi, sente di avere una diminuito. Per me era anche una questione di immagine professionale. Perché, non c’è niente da fare, la pelata in tv invecchia”.

Nonostante tutto, però, la sua carriera è stata davvero brillante anche se egli ha vissuto un dramma come pochi.

Il dramma vissuto da Pippo Baudo

pippo rabbia
una sofferenza grande (foto web)

Pippo Baudo ha confessato di aver vissuto un periodo molto brutto della sua vita in quanto è stato operato diverse volte per un tumore alla tiroide. 

Nella trasmissione “La strada dei miracoli” l’uomo ha confessato: “Nella mia vita ho avuto tante malattie e sono stato operato tante volte.  Ad un certo punto della mia vita ho scoperto di avere un tumore alla tiroide. Ho vissuto una vita preoccupatissima. Avevo il cancro e facevo la prima Canzonissima della mia vita, erano gli anni Settanta”.

Il medico che lo ha curato gli ha somministrato  lo iodio radioattivo e la malattia del conduttore Pippo Baudo venne distrutta anche se questo avvenne dopo i sette giorni vissuti in completo isolamento.

Tutto è bene quel che finisce bene.