I falsi miti del risparmio energetico: non credere a tutto quello che leggi perché potrebbe essere una stangata

Sul web e sui social network stanno circolando tanti consigli su risparmio energetico. 

Cercare di dare consigli per far risparmiare gli italiani è sicuramente qualcosa di giusto e di etico in un momento come questo.

ANSA

Tuttavia non sempre i consigli che girano su internet effettivamente sono utili ed è importante discernere tra quelle informazioni magari date in perfetta buona fede che però non sono veramente utili da quelle che invece permettono veramente di risparmiare.

Falsi miti e vero risparmio su energia e gas

Per le famiglie italiane risparmiare è veramente fondamentale in questo periodo.

Pixabay

Chiaramente con le bollette sempre più alte e con gli introiti sempre più incerti ovviamente le famiglie hanno una grande necessità di risparmio energetico. Innanzitutto il primo tipo di consiglio fondamentale per risparmiare è quello di cercare di tenere bassa la temperatura dei caloriferi. Però ovviamente è fondamentale che la casa sia ben isolata. Infatti anche se si cerca di risparmiare ma la casa è dotata di vecchi infissi che non tengono la temperatura purtroppo si ottiene poco. Inoltre va sottolineato come il forno a microonde sia più conveniente rispetto al gas e anche rispetto al forno elettrico.

Come risparmiare tanto

Molto spesso in giro si legge come sia meglio utilizzare il forno elettrico per risparmiare oppure come sia meglio utilizzare il gas sempre allo scopo di risparmiare. Su questo discorso bisogna fare chiarezza. Infatti l’unico modo vero per risparmiare utilizzando il gas è quello di scegliere le pentole a pressione rispetto alle pentole tradizionali. Infatti se si vuole fare una cottura a gas la pentola a pressione può far risparmiare veramente tanti soldi.

La cottura che ti fa risparmiare

Ma per quanto riguarda il confronto tra cottura a gas e cottura nel forno elettrico il vero vincitore dal punto di vista del risparmio è il forno a microonde. Infatti il forno a microonde consuma di meno sia del forno elettrico che della classica cottura a gas. Tuttavia è sempre assolutamente fondamentale evitare di fare lavatrici e lavastoviglie non a pieno carico. Infatti chi ha la cattiva abitudine di fare lavatrice e lavastoviglie non a pieno carico fa cicli di lavaggio inutili e quindi spreca corrente e soldi. Inoltre è sempre fondamentale utilizzare la modalità Eco che può consentire di risparmiare veramente tanta energia perché pur lavando a temperature un po’ più basse garantisce un’ igiene molto valida. Importanti le lampadine led e non lasciare elettrodomestici in stand-by.