Stangata bollette: arrivano il trucco che te le dimezza e la PIANTA che ti aiuta sul riscaldamento

Gli italiani come sappiamo sono sempre a caccia di risparmio per quanto riguarda le bollette della luce del gas.

L’autorità sull’energia ha sentenziato che le bollette saranno veramente altissime ad ottobre e anche a novembre e che potrebbero diventare anche mensili.

ANSA

Anzi, quasi sicuramente le bollette diventeranno mensili proprio per spalmare maggiormente la spesa sui cittadini.

Il risparmio arriva da questa straordinaria pianta

Ma adesso arrivano trucchi veramente sorprendenti per risparmiare e c’è anche una pianta che consente di avere un vero e proprio aiuto sulle spese di riscaldamento.

Pixabay

La stangata della luce del gas non va assolutamente sottovalutata. Infatti nove milioni di famiglie italiane sono a rischio di povertà energetica. Infatti già la situazione economica di tantissime famiglie italiane è estremamente precaria ma con la stangata sulla bolletta il danno può essere veramente fortissimo. Vediamo come fare per risparmiare veramente tanto con una sorprendente pianta e anche con un trucco veramente ingegnoso. Può sembrare assurdo che una comune pianta possa consentire un forte risparmio sul riscaldamento eppure è proprio così.

Perché questa pianta ti fa risparmiare tanto

La scoperta delle virtù di questa pianta è stata assolutamente causale. Questa pianta che può arrivare a far risparmiare tanto sulla bolletta del gas è una pianta chiamata edera giapponese. Questa edera giapponese è una pianta veramente sorprendente perché può veramente permettere di risparmiare sul gas. Infatti come hanno scoperto due pensionati londinesi l’edera giapponese tende a crescere tantissimo sulle facciate esterne della casa ed è quasi una vera e propria pianta infestante. Tuttavia l’edera giapponese rappresenta un isolante fantastico per gli appartamenti e di conseguenza è come un cappotto termico che si sviluppa spontaneamente e senza costi. Come sappiamo il cappotto termico permette di risparmiare tantissimo in termini di energia ma ma costa anche tantissimo.

I trucchi per aumentare il risparmio in casa

Invece l’edera giapponese quando si arrampica su una facciata diventa un vero e proprio isolante naturale. Ma i trucchi per risparmiare in bolletta possono essere tanti. Sicuramente è veramente fondamentale fare lavatrice e lavastoviglie sempre rigorosamente a pieno carico e usare il programma Eco che permette un notevole risparmio sulla bolletta. Ma è anche assolutamente importante usare le lampadine a LED. Infatti non è assolutamente vero, come alle volte si legge, che anche altri tipi di lampadine possono consentire un risparmio energetico. Nessun tipo di lampadina infatti è economica come le lampadine led. Insomma, questi accorgimenti sono davvero preziosi in un momento del genere.