Caro bollette: se hai questi termosifoni in casa sei salvo, sennò dovresti cambiarli

La stangata sulle bollette è veramente tremenda. L’autorità sull’energia sottolinea come le bollette di ottobre e di novembre saranno veramente altissime.

Ma a fare la differenza per quello che riguarda il riscaldamento sono propri termosifoni.

Pixabay

Infatti ci sono vari tipi di termosifoni e se si hanno in casa quelli sbagliati il rischio è di sprecare veramente tanto gas e di gettare via tanto danaro, cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

I termosifoni sono fondamentali

La chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin ha fatto impennare il costo del gas ma anche il costo dell’energia.

Pixabay

Proprio per questo per le famiglie e risparmiare diventa fondamentale. Gli esperti sottolineano come addirittura 9 milioni di famiglie italiane rischiano di finire in povertà a causa di questa stangata e quindi si cerca in tutti i modi di porre in essere sistemi per risparmiare. Sicuramente i modi per risparmiare il gas possono essere tanti e bisogna stare attenti a non tenere la temperatura dell’appartamento di casa troppo alta e a vestirsi un po’ più pesanti. Ma anche il tipo di termosifone che si ha in casa che è veramente fondamentale. Infatti ci sono vari tipi di termosifoni e se fino ad oggi gli italiani sicuramente non hanno prestato grandi attenzioni a queste cose adesso invece diventa importantissimo.

Il materiale fa la differenza

I termosifoni che sono in commercio in Italia sono di tre tipi. Abbiamo quelli in ghisa, quelli in acciaio e quelli in alluminio. I radiatori in ghisa sono molto economici e infatti acquistarli costa veramente poco. Però c’è da dire che anche se i radiatori in ghisa sono molto economici al momento dell’acquisto, non garantiscono un grande risparmio energetico. Dunque anche se i radiatori in ghisa sono molto economici e sono anche molto diffusi nelle case italiane non sono buoni dal punto di vista del risparmio energetico. Sicuramente meglio sono i termosifoni in acciaio. Infatti i termosifoni in acciaio sono considerati dagli esperti come molto più efficienti dal punto di vista energetico.

Risparmio e costi: vediamo come funziona

Ma i veri e propri campioni di risparmio sono i radiatori in alluminio. Infatti i radiatori in alluminio costano poco e hanno un grande potere dal punto di vista del risparmio energetico. Invece il termosifone in acciaio ha un design molto moderno e anche una maggiore tenuta. Inoltre i termosifoni di acciaio si raffreddano anche più lentamente. Ma il problema dei termosifoni di acciaio è che sono veramente molto costosi.