Pio e Amedeo, la stoccata durissima: “…qualcuno ha fatto finta di non capirlo”

Pio e Amedeo e il durissimo sfogo del duo comico: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda che ha lasciato senza parole

Il duo comico che ha lasciato senza parole il pubblico regalando spesso momenti di leggerezza e spensieratezza sono proprio loro, Pio e Amedeo. Il duo comico ha divertito gli spettatori con il loro programma Emigratis-La resa dei conti e, con la loro teoria “dello sgrocco” sono riusciti a conquistare l’attenzione di una buona parte di spettatori e fan. Il format, però, non è riuscito ad ottenere una buona percentuale di share e la frecciata dei due foggiani è davvero sorprendente.

 

Pio e Ame
Curiosità sul duo comico Pio e Amedeo (foto web)

I due originari di Foggia, hanno lavorato come animatori turistici fino a conquistare una buona fetta di spettatori con la loro esperienza prima all’interno di un programma su Telenorba e, successivamente, a livello nazionale come inviati de Le Iene con cui hanno conquistato il pubblico con i Cori ultras ai Vip.

Nel 2016, sbraca la prima edizione su Italia 1 si Emigratis in cui i due si cimentano  in un rocambolesco viaggio per il mondo, dall’Europa, all’America. La particolarità del programma è la famosa “teoria dello sgrocco”; i due viaggiano a spese di personaggi influenti nel mondo dello spettacolo, del web, della moda e dello sport. Molte celebrità si ritrovano costretti ad offrire cene, pranzi e notti in hotel stellari.

Nel 2022, è giunta l’ultima e inedita edizione di Emigratis-La resa dei conti e, anche questa volta sono stati offerti ingenti somme di denaro da parte di diversi personaggi famosi come Gianluca Vacchi, Sferaebbasta, Donnarumma, Antonio Conte, Fausto Leali, Elisabetta Franchi e molti altri. I soldi, però, sono stati devoluti a favore di Amref, di cui Grieco e D’Antini sono diventati testimonial per la costruzione  di pozzi di acqua potabile nei villaggi intorno a Malindi, in Kenya.

Questo non è bastato a conquistare gli spettatori e il programma per via degli ascolti è stato costretto a chiudere in anticipo. Il duo comico ha voluto lanciare una frecciatina al veleno che ha lasciato tutti senza parole.

La frecciatina di Pio e Amedeo

Pio e Amedeo gialli
La stoccata di Pio e Amedeo (foto web)

Il programma Emigratis-La resa dei conti nella giornata di Mercoledì 19 Ottobre 2022 ha chiuso definitivamente i battenti poiché gli ascolti non hanno dato gli esiti sperati.

Certo sono sempre andati sopra i due milioni, tranne nella puntata finale. Ieri sera il duo comico ha chiuso la puntata con  1.691.000 spettatori e uno share del 13.1% contro  Commissario Montalbano di Rai1 che ha raggiunto 3.449.000 spettatori pari al 18.8% di share.

Il duo comico ha voluto congedarsi dopo l’inaspettato finale che ha lasciato i fan senza parole: “Ed eccoci qua, da oggi smettiamo i panni di Bufalone e Messicano, Emigratis finisce qui. Ci siamo divertiti non sapete quanto e siamo certi vi sia arrivato questo senso di leggerezza e spensieratezza di cui la nostra epoca crediamo abbia bisogno, questo è sempre il nostro piccolo compito…e tra queste righe, immersi nei personaggi (e qualcuno ha fatto finta di non capirlo)”. 

Come hanno spiegato successivamente, l’intento del duo comico pugliese era proprio quello di mandare dei segnali e purtroppo sono ancora tanti a non riuscire a capirli. Hanno poi aggiunto: “Abbiamo cercato di mandare dei messaggi i dipingere quanto sia ipocrita e superficiale la nostra società, tra le convinzioni di chi ha l’arroganza di sentirsi migliore e di quanto conti ormai più apparire che essere”.