Scricchiolii e rumore quando si gira lo sterzo da fermo: se li ignori hai una dura stangata

Purtroppo oggi tutto aumenta di prezzo e anche le prestazioni del meccanico e soprattutto i pezzi di ricambio sono una vera mazzata per gli automobilisti italiani. Proprio per questo bisogna stare particolarmente attenti ai segnali che la tua auto ti manda.

Infatti ogni volta che ti siedi alla guida dell’auto quei piccoli suoni che il mezzo ti restituisce possono essere un vero e proprio campanello di allarme riguardo problemi che se non trattati subito poi possono essere una vera mazzata.

Problemi sterzo
Attenzione allo scricchiolio dello sterzo, nasconde terribili problemi ildemocratico.com

Sono proprio gli esperti del mondo dell’automobile a sottolineare come quegli scricchiolii o quei piccoli rumori che il volante fa quando viene girato magari anche da fermo non vanno assolutamente sottovalutati e vediamo meglio che cosa fare. Da quando è arrivata l’inflazione e la guerra in Ucraina tutti iprezzi sono aumentati tremendamente e sono gli automobilisti a patire con forza questa stangata. Non soltanto per quanto riguarda le assicurazioni e il bollo che aumentano continuamente ma anche rivolgersi al meccanico è diventato veramente un salasso. Il fatto è che i pezzi di ricambio oggi sono molto più cari e inoltre il meccanico deve scaricare sul consumatore anche il maggior costo dell’energia elettrica che consuma e quindi tutto questo si rivela una mazzata.

Scricchiolii e rumori dello sterzo: cosa ti dicono sull’auto e cosa fare

Se sentiamo questi scricchiolii e questi piccoli rumori quando giriamo il volante dell’auto magari anche da fermi in realtà il problema potrebbe essere agli ammortizzatori. Ma gli ammortizzatori ovviamente non sono gli unici sospettati. Anche gli pneumatici o vari altri componenti dell’auto potrebbero essere danneggiati o sul procinto di rompersi. Quindi se sentiamo questi rumori è meglio far dare un’occhiata al meccanico.

Attenzione allo scricchiolio dello sterzo, nasconde terribili problemi
Attenzione allo scricchiolio dello sterzo, nasconde terribili problemi ildemocratico.com

Questi rumori infatti possono essere un alleato prezioso per il risparmio. Infatti far dare un’occhiata al meccanico quando ancora non c’è un reale problema sull’auto significa magari evitarsi spese maggiori dopo.

Ecco come avere altro risparmio

Ma in questo periodo gli italiani al volante cercano il risparmio su tutti i fronti e proprio per questo è importante sapere che ci sono dei forti risparmi sul bollo se lo si paga con domiciliazione sul conto corrente. Infatti gli italiani che pagano questa tassa con la domiciliazione sul conto corrente risparmiano tra il 15 e il 20% a seconda della regione. Ma anche sull’assicurazione ci può essere un forte risparmio utilizzando quelle che prevedono la scatola nera. Tra l’altro la scatola nera costringe anche ad una guida più morbida e quindi il risparmio sarà anche sulla benzina.