Emilio Fede, sapete che fine ha fatto l’ex direttore del Tg4? Eccolo al giorno d’oggi

Emilio Fede, che fine ha fatto l’uomo che per anni è stato il direttore del Tg 4? Scopriamo insieme i dettagli

Uno dei giornalisti che hanno fatto molto rumore nel corso degli anni per alcune vicissitudini che lo hanno visto protagonista in alcune vicende giudiziarie che hanno interessato particolarmente l’opinione pubblica è lui, Emilio Fede. Per anni l’uomo è stato il direttore del Tg 4, in passato ha calcato questo ruolo anche per il TG 1. Ma oggi non se ne sente più parlare molto di lui. In molti si chiedono cosa fa oggi lo storico giornalista Emilio Fede.

Emilio Fede pp
Curiosità su Emilio Fede (ildemocratico.com)

Emilio Fede nacque nel 1931 e trascorse parte della giovinezza a San Piero Patti, dove frequentò la scuola dell’obbligo. Terminata la seconda guerra mondiale, si trasferì con la famiglia a Roma dove conseguì il diploma di maturità classica. Inoltre l’uomo cominciò già da giovanissimo l’attività di giornalista collaborando con Il Momento – Mattino di Roma, per poi passare alla Gazzetta del Popolo di Torino dove divenne inviato speciale.

Nel 1954 cominciò a collaborare con la Rai anche se il loro rapporto divenne esclusivo a partire dal 1961. Tra il 1981 e il 1982 è stato direttore del Tg1, di Videonews tra il 1989 e il 1991 fino a diventare direttore del Tg 4 sostituendo Edvige Bernasconi. Dal 2000 cura Sipario, il rotocalco rosa del TG4 di sua concezione, sperimentando l’edizione notturna Sipario notte del 2008. 

Piano piano, però, il suo volto si vedeva sempre meno nelle televisioni e in Mediaset, questo per il fatto che nel 2019 l’uomo fu condannato in via definitiva a 4 anni e 7 mesi di reclusione, nell’ambito del processo ‘Ruby bis’. Il 13 novembre 2014 la corte d’appello ha ridotto la pena a 4 anni e 10 mesi. A causa dell’età avanzata, Fede sconterà la pena in detenzione domiciliare, in quanto secondo il Tribunale di Sorveglianza di Milano: “in carcere sarebbe sottoposto ad un’enorme sofferenza”. L’uomo  dalla sua si è sempre dichiarato innocente.

Ma oggi che fine ha fatto Emilio Fede?

In molti si chiedono dopo tutte queste vicissitudini giudiziarie, oggi come è cambiata la vita di Emilio Fede? come passa il suo tempo lontano dai riflettori che per anni, si può dire, sono stati la sua seconda casa.

Emilio Fede serio
Che cosa fa oggi Emilio Fede (ildemocratico.com)

Come ricordato da Tag24, lo scorso anno il giornalista ha perso sua moglie Diana De Feo, con cui stava insieme dal 1964 e dalla quale ha avuto anche due figlie, Sveva e Simona.

La morte della moglie lo ha segnato particolarmente anche se la sua vita giornalistica e politica non l’ha ancora abbandonata in quanto grazie a Instagram non smette di intervenire tramite Stories circa alcuni temi di attualità.