Tragedia nel mondo della musica: una brutta notizia sconvolge i fan

Una tragedia ha sconvolto il mondo della musica italiana: la scomparsa sconvolge i fan, ecco cosa è accaduto

In molti si sono chiesti cos’e la musica e che cosa può regalare ad ogni singolo soggetto. La musica, alcuni la definiscono come la vera essenza della vita, colei che aiuta il singolo individuo a rendere la sua vita libera dai pensieri, qualche volta serve anche a perdersi per poi ritrovarsi lungo il cammino della vita. Dal punto di vista sociologico, invece, viene definita uno dei principali strumenti della memoria. Purtroppo, però, nel mondo della musica italiana è avvenuta una vera e propria tragedia che ha lasciato senza parole i fan.

Musica lutto
tragedia nella musica- ildemocratico.com

La musica il più delle volte può portare ad una modifica delle proprie emozioni, tanto che viene definita “l’arte di combinare i suoni della voce umana o degli strumenti, o degli uni e degli altri allo stesso tempo, in modo che producano una melodia per commuovere la sensibilità, che sia con allegria o tristezza.”

Fin dall’antichità è sempre stata considerata un’arte, l’arte o un linguaggio universale, un codice presente in tutte le culture  della storia dell’umanità. C’è un concetto che accomuna i vari stati circa il discorso della musica in cui predominano le sensazioni piacevoli che produce.

Proprio Platone affermava che “la musica era per l’anima ciò che la ginnastica era per il corpo” , aggiungendo anche che essa possiede qualità o proprietà che influenzano la nostra emotività. Grazie anche alla musicoterapia, si possono raggiungere vari obiettivi come:

  • Migliorare il livello di affettività ed il comportamento.

  • Sviluppare la comunicazione ed i mezzi di espressione.

  • Liberare energie represse.

  • Sviluppare la sensibilizzazione affettivo-emotiva.

  • Dotare le persone di esperienze di vita musicali che le arricchiscano e le aiutino a motivarsi.

  • Rafforzare l’autostima e la personalità.

  • Riabilitare, socializzare ed educare.

Nonostante ciò, però, molte volte le gravi perdite dei cantanti o membri di una band a cui il singolo individuo è affezionato sconvolgono e lasciano senza parole, come è avvenuto nel mondo della musica italiana.

Tragedia nel mondo musicale: il lutto che ha sconvolto i fan

Una brutta notizia è stata data ai moltissimi fan della musica italiana: purtroppo è venuto a mancare Mauro Sabbione. L’uomo è diventato popolare grazie al fatto che faceva parte della band de Matia Bazar e, successivamente di quella dei Litfiba.

Mauro Sabbione
Mauro Sabbione scomparso- ildemocratico.com

A dare la notizia sconvolgente è stato l’Adnkronos, cercando di rivelare anche i motivi della sua morte che, pare sia dovuta al fatto che da anni lottava contro un brutto male. 

Nonostante la sua forza a soli 65 anni ha perso la sua battaglia. Proprio a lui si deve la svolta della band de I Matia Bazar.