La novità delle fragole nere: proprietà organolettiche migliori delle rosse? Ecco la verità

Fragole nere, invadono il web e infondono curiosità: ma cosa si nasconde dietro questa nuova varietà di fragole?

Con l’arrivo della primavera ci si allontana dal freddo inverno e si lascia spazio alla luce delle giornate che si allungano, si viene accolti dal lieve apparire di colori, profumi e sapori. A proposito di proprietà organolettiche, questo periodo dell’anno è arricchito dalla dolcezza di un alimento in particolare, caratterizzato da una fragranza così peculiare che contribuisce a renderle riconoscibili anche solo dal loro profumo: le fragole. Esse contengono importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di flavonoidi antiossidanti, calcio, magnesio, vitamina C ed un basso apporto calorico.

fragole nere proprietà
Fragole nere, sono davvero ricche di proprietà? Ildemocratico

Le fragole oltre ad essere un’ottima merenda rendono anche le tavole più armoniose e colorate, con sfumature che vanno dal rosso intenso fino al violaceo. Ultimamente però, in molti sorge il dubbio che l’agricoltura abbia apportato un nuovo colore tra le varietà di fragole, ovvero il nero. Sono infatti svariate le foto delle fragole dark che circolano in rete ed innescano curiosità e dubbi in chi naviga nel web imbattendosi in queste notizie. Ma c’è realmente una sfumatura più scura del viola per le fragole?

La verità sulle fragole nere

Le fragole appartengono alla famiglia delle piante Fragaria che conta numerose specie, differenti per colori e caratteristiche ma tra queste sembrerebbe non essere presente il colore nero. Da ciò che riporta la testata giornalistica GreenMe, “sul web ci sono venditori che assicurano che i loro semi faranno spuntare fragole dark”. Ciò che i lettori si chiedono è se esiste realmente questa varietà e la risposta al quesito è no, la tipologia delle fragole nere non esiste, almeno per il momento.

truffa fragole nere
Le fragole nere esistono davvero in natura? Ildemocratico.it

Su Ebay e altri e-commerce sono molti i venditori fraudolenti di questa fasulla varietà di fragole. Motivo per cui bisogna diffidare da chi millanta una produzione di fragole nere a partire dai loro semi. Le fragole nere che si vedono sul web sono dunque frutto di programmi come Photoshop o similari. Le uniche fragole dark che si possono ottenere sono quelle ricoperte da cioccolato fondente, da cui si ottiene una ricetta dolce, sfiziosa facile e veloce.

La frode della fragola nera: la truffa è sfatata

I blog di orto e giardinaggio hanno sfatato la frode delle fragole nere dimostrando come sia semplice dipingere di nero esternamente le fragole per poi scoprire che in realtà l’interno è rosso. In particolare, il famoso giardiniere Canadese, Larry Hodgson, ha spiegato sul suo blog che in natura non possono esistere fragole di un nero così intenso, ed anche se un giorno si arrivasse a produrre fragole nere, queste sarebbero tendenti al viola ma il “nero corvino è una tonalità che Madre Natura non può creare nelle fragole”.

 

Anche se le fragole nere al momento non sono un opzione sul mercato esistono comunque varietà di fragole che comprendono colori come bianco, giallo e viola anche se le più facili da trovare rimangono le tradizionali e gustose fragole rosse.

Impostazioni privacy