L%26%238217%3BUnione+Europa+dice+%26%238220%3Bs%C3%AC%26%238221%3B+alla+farina+di+larve%3A+un+nuovo+ingrediente+sulle+tavole+degli+italiani
ildemocraticocom
/2025/01/23/lunione-europa-dice-si-alla-farina-di-larve-un-nuovo-ingrediente-sulle-tavole-degli-italiani/amp/

L’Unione Europa dice “sì” alla farina di larve: un nuovo ingrediente sulle tavole degli italiani

Published by
Giulia Belotti

Una novità che fa discutere, la farina di larve è stata approvata: i dettagli

Uno dei temi più importanti dell’attualità, non solo in Italia ma in tutto il mondo, è quello dell’inquinamento ambientale e del necessario cambio di abitudini che tutti, prima o poi, dovremo affrontare. La prima cosa da fare, infatti, è quella di diventare coscienti dell’impatto che ogni azione umana ha sull’ambiente e sul clima, così da individuare i comportamenti che si possono cambiare e cercare, ognuno nel proprio piccolo, di ridurre l’impatto antropico sull’ambiente.

Una delle attività più inquinanti è quella dell’allevamento di bovini, attività necessaria per l’approvvigionamento di carne, latte e derivati. Per questo motivo, da tempo i più rivoluzionari propongono soluzioni alternative come le bevande vegetali di soia, mandorla e così via, i prodotti vegani come la soia, il seitan o il tofu e, addirittura, la carne coltivata in laboratorio.

In queste ore, un passo avanti in questo senso l’ha fatto proprio l’Unione Europea con la Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza, che ha respinto le obiezioni sul cosiddetto verme della farina: presto arriverà sugli scaffali dei supermercati la farina di larve.

Arriva la farina di larve: di che cosa si tratta

La Commissione Europea ha autorizzato la vendita della polvere di larve intere di Tenebrio molitor, la larva gialla della farina: trattata con raggi Uv, entrerà tra i “novel food” dell’Unione Europea e la sua commercializzazione seguirà un regolamento che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ue. In questa prima fase e quindi per i prossimi cinque anni solo la società francese Nutri Earth potrà immettere il prodotto sul mercato, a meno che nel frattempo un’altra azienda ottenga l’autorizzazione.

Il sì è arrivato non senza polemiche: settimana scorsa, gli eurodeputati Alexander Bernhuber del Partit popolare europeo e Laurence Trochu dei Conservatori e riformisti Ecr, di cui fa parte anche Fratelli d’Italia, avevano presentato un’obiezione in relazione all’immissione in commercio di questo alimento. L’obiezione, però, è durata poco.

Approvata la farina di larve: in cosa consiste (ildemocratico.com / pexels)

Bocciata l’obiezione: la votazione

L’obiezione presentata dai due eurodeputati è stata bocciata dalla commissione Ambiente dell’UE con 39 voti contrari, 32 favorevoli e 6 astenuti: la farina di larve, quindi, è a tutti gli effetti un “novel food” e cioè uno di quei cibi che non sono stati consumati in modo rilevante prima del 1997. Questi novel food possono essere sia cibi del tutto nuovi e provenienti da nuove fonti, come in questo caso, sia alimenti prodotti con sostanze innovative.

Published by
Giulia Belotti