Cronaca

Prima il furto, poi la proposta ai ladri: “Costituitevi, vi assumo” | L’insolita idea di un ristoratore di Napoli

Il ristoratore di Napoli che risponde con gentilezza: l’insolita proposta ai ladri

Una delle paure più consistenti di ristoratori e proprietari di bar, locali e ristoranti è quella dei ladri: per quanto ci si possa dotare di telecamere di videosorveglianza, sistemi d’allarme e saracinesche sicure e pesanti, se i malviventi decidono di organizzare un colpo all’interno di quel locale è molto difficile che non riescano nel loro intento.

Alcune aree, poi, sono vittime di furti ed attacchi più di altre e sono soprattutto quelle dei centri delle grandi città, dove c’è un gran via vai di gente che assicura non solo casse piene di soldi ma anche una maggiore facilità nel mimetizzarsi tra le persone, soprattutto in certi orari.

Oggi siamo a Napoli, nella Galleria Umberto I, dove nella notte tra il 22 ed il 23 gennaio due rapinatori con il volto coperto hanno forzato la saracinesca del Funé Cucina Cafè per rubare il denaro che si trovava in cassa: ecco come ha risposto il proprietario del locale a questo attacco.

Napoli, offre un lavoro ai ladri che sono entrati nel suo locale

I malviventi hanno effettuato il colpo alle 5,20 della notte tra il 22 ed il 23 gennaio e le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso tutto. Con i volti coperti, hanno rotto il lucchetto della serranda in pochi minuti e l’hanno sollevata quel tanto che bastava per entrare. Una volta nel locale, hanno svuotato completamente la cassa, portandosi a casa circa 2500 euro tra contanti e monete e poi sono scappati. A questa perdita, per il proprietario del Funé Cucina Cafè si aggiungono i danni causati dal colpo, che ammontano a più di 1000 euro.

Il proprietario del locale, però, ha chiesto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra di aiutarlo a diffondere il suo messaggio: se i due ladri si costituissero, lui sarebbe disposto ad assumerli. “Gli voglio far comprendere che lavorando onestamente potrebbero guadagnare di più che con questi furtarelli. Quindi che si facciano avanti e si costituiscano. Se vogliono cambiare vita e da me avranno uno stipendio di 1.400 euro netti al mese“, si sente nel videomessaggio condiviso via social.

Napoli, offre un lavoro ai ladri che sono entrati nel suo locale (ildemocratico.com / pexels)

La criminalità è in aumento

Come ha commentato lo stesso ristoratore, sono settimane che a Napoli la percezione è che la situazione delinquenza sia degenerata: questo è testimoniato dal fatto che, dal video ripreso dalle telecamere del suo locale, si vede che uno dei due ladri si infila delle banconote negli slip, per non farle vedere all’altro e quindi rubargliele.

Troppi furti? È evidente. Serve, lo diciamo da anni, un maggiore controllo del territorio e più agenti. Non tutti gli imprenditori possono far fronte ai danni subiti e permettersi anche di voler educare i malviventi alla legalità” ha commentato a tal proposito Borrelli, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra a cui il ristoratore si è rivolto.

Giulia Belotti

Recent Posts

SCOPERTA ARCHEOLOGICA: trovata la porta dei gioielli colorati I Ecco cosa c’è nella stanza segreta sotto i nove metri di pietra

Nuova scoperta archeologica emozionante, grazie alla quale è stata trovata la porta dei gioielli colorati.…

2 ore ago

Legge 104, TAGLIATI I FONDI: Maggio Horror per gli italiani: addio a benefit, non ti danno più niente I Colpa dei furbetti: ma ci rimetti proprio tu

La legge 104 sta per essere definitivamente depotenziata. Scopri cosa ti aspetta questo mese: è…

4 ore ago

Ufficiale, approvato il Superbonus Lavoratori: 800 euro subito da INPS, sbloccati i fondi dalla Meloni

È stato approvato quello che è stato definito come Superbonus Lavoratori di 800 euro da…

10 ore ago

“Basta coffee break o ti licenzio”: ufficiale, approvato il DECRETO CAFFE’, cacciato su due piedi se ne fai troppe I Lo dice la Cassazione

Con quello che è stato definito decreto caffè, la Cassazione ha reso legittimo il licenziamento…

1 giorno ago

Ultim’ora – Terremoto, italiani in pericolo: Magnitudo 6.2 I Governo sotto choc: “C’è chi si lancia dalle finestre”

C'è una vera apprensione da parte dei cittadini dopo la violenta scossa di terremoto di…

1 giorno ago