Ufficiale, approvato il Superbonus Lavoratori: 800 euro subito da INPS, sbloccati i fondi dalla Meloni

Ufficiale, approvato il Superbonus Lavoratori: 800 euro subito da INPS, sbloccati i fondi dalla Meloni

Bonus lavoratori (Fonte: Canva)- www.ildemocratico

È stato approvato quello che è stato definito come Superbonus Lavoratori di 800 euro da parte dell’INPS. Ecco di cosa stiamo parlando.

Viviamo in un periodo di forte crisi, motivo per cui molti cittadini, soprattutto per chi non dispone di un reddito elevato, non riesce sempre ad arrivare alla fine del mese riuscendo a gestire tutto, dalla spesa al pagamento delle bollette, soltanto con la propria entrata.

Molti quindi, dopo aver presentato l’ISEE aggiornato al Caf, sperano sempre di poter usufruire di tutti i vari bonus e agevolazioni varie, previste all’interno della Legge di Bilancio. Alcuni aiuti saranno elargiti in automatico, mentre per altri, sarà il cittadino stesso che dovrà effettuare la domanda all’INPS.

In merito a questo, sono molti i cittadini che stanno monitorando quello che è stato definito come Superbonus Lavoratori di 800 euro, approvato dal governo. Ecco di cosa stiamo parlando.

La comunicazione dell’INPS in merito a questo aiuto di 800 euro

Erano parecchi mesi che i cittadini attendevano lo sblocco di questo aiuto particolare, definito da molti come Superbonus Lavoratori, badate bene però che non è destinato a tutti, in quanto bisogna avere particolari requisiti per poterlo ottenere. Iniziamo col dirvi che il pagamento dovrebbe essere stato inoltrato a tutti il 22 aprile, vi invitiamo comunque a visionare la conferma che potrete trovare nel Fascicolo Previdenziale dei beneficiari, dove potrete visionarne anche l’esito.

In caso di esito negativo, troverete anche la spiegazione per cui la vostra domanda è stata ritenuta inammissibile. I soldi li riceverete direttamente sull’IBAN che avevate inserito durante la presentazione della domanda in un’unica soluzione, quindi 800 euro per 12 mensilità, per un totale di 9600 euro. Ma quali sono quindi questi requisiti?

A chi spetta il bonus
A chi spetta il bonus (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Chi può ottenere i fondi sbloccati dal governo

Dopo tanta attesa, quello che è stato definito come Superbonus Lavoratori di 800 euro da parte dell’INPS è stato inviato, in quanto i fondi sono stati sbloccati dal governo. Parliamo del bonus destinato ai genitori separati, divorziati e/o non conviventi che durante il periodo del covid non hanno ricevuto il mantenimento per i figli, minorenni o maggiorenni, che presentano gravi disabilità.

Redatto nel 2021 dal Governo Draghi, questo aiuto è stato istituito per garantire l’erogazione della cifra spettante per chi vive in situazioni di grave difficoltà economica, ma per riceverlo bisogna rispettare alcune condizioni: in primis, il periodo dove non si è ricevuto il mantenimento deve essere compreso dall’8 marzo 2020 al 31 marzo 2022; secondo, il genitore che doveva versare l’assegno ha sospeso, oppure ridotto o ancora cessato l’attività lavorativa per almeno 90 giorni, potendo dimostrare che la causa era legata allo scoppio della pandemia e ancora, deve aver subito una riduzione del reddito, rispetto a quello dichiarato nel 2019, di almeno il 30%. Il richiedente che ha presentato la domanda, deve avere un reddito IRPEF che non supera gli 8.174 euro annui per poter ricevere il bonus di 800 euro per 12 mensilità.