Novit%C3%A0+per+tutti+i+proprietari+di+un+cane%3A+ora+hai+diritto+a+questo+gratis%2C+%C3%A8+ufficiale
ildemocraticocom
/2025/07/20/novita-per-tutti-i-proprietari-di-un-cane-ora-hai-diritto-a-questo-gratis-e-ufficiale/amp/
Attualità

Novità per tutti i proprietari di un cane: ora hai diritto a questo gratis, è ufficiale

Published by
Giuseppe F.

L’inclusività è un tema che riguarda anche il cane domestico; finalmente una novità gradita per i proprietari: il servizio è gratis!

Chi accoglie in casa propria un cane è chiamato a rispettare tutta una serie di doveri cui si accompagnano diritti spesso poco definiti. In molti casi, la legge si trova a rincorrere la realtà, anziché anticiparla. In questo senso, laddove le regolamentazioni istituzionalizzate non riescono ad andare incontro al cane e ai proprietari, bisogna attendere dei servizi ad hoc.

Novità per tutti i proprietari di un cane: ora hai diritto a questo gratis, è ufficiale – ildemocratico.com

Promozioni, iniziative di sensibilizzazione e sperimentazione. Eppure una società evoluta e attenta ai bisogni reali delle persone dovrebbe saper riconoscere e tutelare il valore affettivo degli animali domestici. Il problema di fondo è che la nostra società appare ancora sostanzialmente divisa in due blocchi opposti. Da una parte c’è chi ama gli animali domestici e punta ad agevolare chi di loro se ne prende cura; dall’altra c’è chi li teme.

Così, anche a livello culturale, alla sempre più nutrita schiera di chi rispetta i cani e vorrebbe l’introduzione di maggiori diritti per il loro benessere continua a opporsi un gruppo che considera gli animali domestici un fastidio. Prendiamo per esempio il diritto di viaggiare con il cane… Tutti i proprietari possono liberamente viaggiare su mezzi pubblici e privati con il loro cane, con guinzaglio e museruola.

In viaggio con il cane gratis su Trenitalia: come fare

Nel nostro Paese, i cani devono normalmente pagare il biglietto del treno. Anche se ci sono delle eccezioni e delle regole specifiche da considerare. Per esempio, il cane di piccola taglia, che sta in un trasportino delle dimensioni di 70x30x50 cm, può viaggiare gratis su treni Freccia e Intersity di Trenitalia. I cani di media e grande taglia devono pagare: ci vuole un biglietto dedicato (5 euro, tranne il sabato che costa un euro). Nei treni regionali, invece, il cane paga un biglietto pari al 50% della tariffa di seconda classe.

In viaggio con il cane gratis su Trenitalia: come fare – ildemocratico.com

Si stima che ci siano oltre 8 milioni di cani nelle famiglie italiane. Eppure, ogni estate, migliaia vengono abbandonati perché considerati un problema durante le vacanze e durante i viaggi. Ecco perché Trenitalia ha introdotto una bellissima iniziativa estiva. Si tratta di Cani Gratis. Con questa promozione, fino al 15 settembre, i cani di qualsiasi taglia possono viaggiare gratuitamente sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte.

E non è tutto. Durante il periodo di promozione non sarà più necessario il trasportino per i cani di taglia media o grande: basterà tenerli al guinzaglio e avere con sé una museruola. Per sfruttare l’offerta sarà sufficiente selezionare il servizio “Viaggia con il tuo cane” al momento dell’acquisto del biglietto. E così viaggiare con il proprio diventerà più semplice. Si tratta di un chiaro invito a non lasciare indietro nessuno, nemmeno chi ci accompagna silenziosamente, con fedeltà e affetto, dovunque e comunque.

Published by
Giuseppe F.