“Stavo andando a prendere le medicine per nonna”: posto di blocco spietato, 3.382 euro di multa I E ti tolgono pure la patente

“Stavo andando a prendere le medicine per nonna”: posto di blocco spietato, 3.382 euro di multa I E ti tolgono pure la patente

Gli ritirano la patente ma la riottiene: aveva la dissenteria (ildemocratico.com / ansafoto)

Posto di blocco della Polizia Locale
Posto di blocco spietato  (ildemocratico.com / ansafoto)

Stai andando a comprare le medicine per tua nonna? Ecco, evita di farlo, se puoi: ma non per una mancanza di rispetto verso di lei. Ci mancherebbe. Da bravo nipote, da persona per bene, dovresti ‘farti in quattro’ per aiutarla. Ma occhio a come lo fai.

Sì, perchè ti becchi una multa stradale clamorosa, se lo fai: 3.382 euro, con la perdita anche della patente, in più. Si, te la sospendono.

Rischi di trovarti senza la possibilità di guidare il tuo mezzo, e anche con un debito enorme nel conto corrente, specialmente per chi non ha tutti questi soldi.

E per che cosa? Proprio per essere stato gentile con tua nonna, per aver voluto fare un gesto che sembra doveroso, necessario, ma ti costa moltissimo.

A dire il vero, la motivazione per questa multa stradale c’è, ed è logica: prescinde da quel che stai per fare, e per chi, e dipende solo da ‘come’ lo fai.

Ecco perché ti multano: finisci in bancarotta

Guidare oltre i limiti di velocità non è solo pericoloso: nel 2025, è anche più costoso e rischioso. Le norme del Codice della Strada si sono infatti fatte più severe, con l’introduzione di sistemi di controllo più precisi e sanzioni aggiornate. Ecco cosa devi sapere se vieni sorpreso a superare i limiti nel mese di maggio 2025.

I limiti sono rimasti invariati, ma i controlli sono diventati più efficaci. Ricordiamoli brevemente: 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e 130 km/h in autostrada (ridotti a 110 km/h in caso di pioggia). Inoltre, alcune strade urbane ed extraurbane hanno limiti personalizzati, indicati da segnaletica verticale.

Superare anche di poco questi limiti può comportare sanzioni immediate. Le multe per eccesso di velocità variano in base all’entità del superamento: Fino a 10 km/h oltre il limite, multa da 42 a 173 euro. Tra 10 e 40 km/h oltre il limite, multa da 173 a 694 euro e taglio di 3 punti dalla patente.

Un documento da portarsi sempre dietro
sanzioni (Fonte: Depositphotos) – www.ildemocratico.com

E va anche peggio, in questi casi

Tra 40 e 60 km/h oltre il limite, multa da 543 a 2.170 euro con taglio da 6 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.Oltre 60 km/h? Multa da 845 a 3.382 euro, taglio di 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi. Tutte queste cifre possono aumentare del 30% se l’infrazione avviene tra le 22:00 e le 7:00, fascia oraria considerata a maggior rischio.

A maggio 2025, sulle strade italiane sono attivi migliaia di autovelox fissi e mobili, molti dei quali connessi alla rete della Polizia Stradale e delle forze dell’ordine in tempo reale. Sono aumentati anche gli impianti di tutor autostradali, che misurano la velocità media su lunghi tratti. Attenzione anche alle telecamere intelligenti installate in diverse città italiane, capaci di rilevare non solo la velocità, ma anche infrazioni come l’uso del cellulare, il mancato uso della cintura o il passaggio col rosso.