“Faccio il giardiniere e le zanzare NON MI PUNGONO MAI”: il suo segreto è semplicissimo, basta seguire il suo esempio per evitare punture

“Faccio il giardiniere e le zanzare NON MI PUNGONO MAI”: il suo segreto è semplicissimo, basta seguire il suo esempio per evitare punture

Il rimedio del giardiniere (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Ecco qual è il segreto del giardiniere per non essere punto dalle zanzare: fate come lui e avrete risolto il problema.

Con l’arrivo della bella stagione, non si pensa soltanto al gelato, all’insalata di riso, alla tintarella in spiaggia e al cambio di stagione negli armadi, ma anche ai vari insetti che tornano prepotentemente a farci visita dopo la pausa invernale.

Le zanzare sono al primo posto della classifica per gli insetti più fastidiosi di sempre, in quanto, portano morsi, prurito e bolle che spesso ci impiegano giorni a guarire. Per non parlare di quel fastidioso ronzio che ci sveglia nel cuore della notte mentre dormiamo.

Oltre a questo però, è importante tutelarsi da questo minuscolo insetto, viste le varie malattie che molteplici esemplari della sua specie potrebbe portare. Per questo motivo fareste meglio a seguire i consigli del giardiniere per fare in modo di non essere punti.

La prevenzione per evitare l’invasione di zanzare

Come ci rivelano da gatto-hotel.it, la prevenzione per evitare che le zanzare prolificano, soprattutto nel vostro giardino, è molto importante. In primis, evitate di lasciare l’acqua stagnante in prossimità della vostra abitazione o giardino, in quanto le zanzare depongono le uova in acque che stanno ferme, quindi svuotate con regolarità per esempio i sottovasi delle piante, le pozzette e così via. Inoltre è molto importante piantare delle piante che fungono da repellenti naturali per questo insetto, come per esempio la citronella, la lavanda, il rosmarino e il basilico, tra le tante.

Infatti, questa folta vegetazione non serve soltanto per abbellire il giardino ma grazie ai loro particolari odori intensi, anche a tenere alla largo questo insetto, in maniera però naturale, senza introdurre nell’ambiente sostanze tossiche e inquinanti. Inoltre è molto importante mantenere i cespugli e l’erba ben curati, potandoli all’occorrenza, infatti, la vegetazione fitta e incolta, offre ombra e riparo a questi insetti che non aspettano altro che insediarsi in questi luoghi. Ricordatevi anche di munirvi di un buon drenaggio in giardino per annaffiare le piante, in quanto come anticipato, l’acqua ristagnante le attira notevolmente.

Tenere alla larga le zanzare
Tenere alla larga le zanzare (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Il segreto del giardiniere per non essere punti dalle zanzare

Oltre ai metodi di prevenzione illustrati in precedenza, conosciuti da tutti i bravi giardinieri, vi sveliamo anche il rimedio utilizzati dagli esperti del giardinaggio per evitare di essere punti dalle zanzare. Come ci rivelano da gatto-hotel.it, per tenere alla larga le zanzare potreste optare per trappole e rimedi naturali che non vanno a inquinare l’ambiente.

In merito alla prima categoria, potreste informarvi su come creare dei deterrenti con la luce UV o a base di CO2, per tenerle lontane per esempio dal vostro giardino, o creare degli spray fai da te a base di oli essenziali di neem, o di eucalipto, o a base di olio di citronella. Spruzzateli regolarmente sulle piante e all’ingresso di casa e vedrete la differenza. Inoltre in commercio esistono anche svariati spruzzini da applicare sulla pelle, in modo da evitare la fastidiosa puntura di questo insetto.