Ultim’ora Agenzia delle entrate, VERIFICHE IN CORSO SUI CONTI degli italiani I Occhio a questi bonifici, se li hai fatti o ricevuti anche tu, ti pignorano i soldi

Agenzia delle Entrate (Fonte: ANSA Foto) - www.ildemocratico.com
Attenzione a fare o ricevere questi bonifici, se l’Agenzia delle Entrate ve li trova può farvi passare guai seri. Le verifiche sono in corso sui conti degli italiani.
L’Agenzia delle Entrate è quell’ente che gestisce molteplici aspetti nella vita fiscale e nella gestione dei tributi che ogni singolo cittadino deve allo Stato. Non controlla soltanto che tutte le tasse siano versate nei tempi prestabiliti, ma svolge anche parecchi controlli.
Per esempio verifica che la situazione economica dichiarata dal contribuente sia reale e che non nasconda procedure illecite, come per esempio il lavoro in nero. Inoltre svolge controlli per cercare di combattere l’evasione fiscale, una delle piaghe maggiori che si verificano a livello statale.
A tal proposito, le verifiche sono in corso sui conti degli italiani, in merito a quei bonifici che qualcuno può fare o ricevere. Ecco perché l’Agenzia delle Entrate sta controllando proprio questa situazione particolare.
Come inizia i controlli l’Agenzia delle Entrate
Quando l’Agenzia delle Entrate ha qualche sospetto, inizia a effettuare controlli incrociati in merito alla situazione del cittadino, controlla per esempio l’anagrafe tributaria, i pagamenti elettronici, l’Aire, i movimenti bancari, l’utilizzo del bancomat e così via. In seguito, l’AdE segue un preciso iter, in quanto effettua una prima segnalazione dopo aver effettuato studi incrociati con i dati provenienti dall’INPS e dalle banche estere, in seguito contatta il contribuente, fissandogli un appuntamento per comparire in sede, in modo da giustificare i risultati ottenuti.
In merito all’esito del colloquio, se il cittadino otterrà un esito negativo, potrebbe essere costretto a pagare una penale anche abbastanza elevata. Per questo motivo sarebbe sempre opportuno effettuare operazioni il più trasparenti possibili, se non volete incorrere in sanzioni o guai ben peggiori.

Perché di questi controlli sui conti degli italiani
Lo sapete perché l’Agenzia delle Entrate controlla questi bonifici, ricevuti o inviati a questa particolare categoria di italiani? Le verifiche sui conti sono in corso e questo lo si fa per combattere l’evasione fiscale. A essere sotto il lanternino sono i conti dei pensionati italiani che si trasferiscono all’estero, non perché sia vietato cambiare residenza ma per verificare che le persone vivano realmente lontani dall’Italia.
Molti infatti sono stati pizzicati dall’AdE a svolgere un trasferimento fittizio di residenza fiscale. In questo modo, il cittadino otterrà i vari benefici economici e fiscali della patria scelta, molte infatti prevedono una tassazione più bassa, continuando a vivere però nel nostro Paese, evitando quindi di pagare le tasse. Ricevere o effettuare molti bonifici in Italia quindi potrebbe dimostrare questa situazione. Qualora il pensionato non potesse dimostrare di vivere effettivamente nel nuovo Stato, potrebbe dover affrontare il recupero delle imposte non versate per tutti gli anni da quando è avvenuto il trasferimento, ricevendo anche una corposa sanzione.