“Disattivalo subito: leggono tutte le tua chat su WhatsApp”: utenti spiati, basta un attimo e ti clonano la scheda I Allarme privacy, ma basta un clic per salvarti

Il controllo della privacy con WhatsApp (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Cosa vuol dire che se non lo disattivi subito ti leggono le tue chat di WhatsApp? Facciamo chiarezza.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate di sempre, non soltanto per i suoi continui aggiornamenti che rendono la comunicazione sempre più fluida, ma anche per la sicurezza che rilascia ai propri clienti.
Questa applicazione può essere usata sia a livello formale che informale, essendo perfetta per essere usata sia per lavorare per esempio che per le comunicazioni con amici e familiari. In questo specifico caso, grazie alle varie emoticons e filtri vari, si potrà trovare il calore di una conversazione “faccia a faccia”, anche da dietro ad uno schermo (più o meno).
Eppure in questi giorni circola la voce che se non si disattiva subito questa funzione le chat su WhatsApp potrebbero essere spiate e i dati degli utenti clonati, ma sarà veramente così?
La nuova funzione di WhatsApp che sta dividendo l’opinione pubblica
Prima di rivelarvi il succo della questione, dobbiamo fare un passo indietro, spiegandovi esattamente qual è il motivo per cui l’opinione pubblica è divisa in merito all’utilizzo di WhatsApp. Per chi non se ne fosse ancora accorto, quando si fa tap sull’app, un cerchietto colorato si è insinuato nella parte bassa del programma e nonostante i vari tentativi degli utenti, a oggi non è possibile disattivarla in nessuna maniera.
Non credete quindi a metodi alternativi e anche rischiosi che vi promettono questo risultato, perché sono stati gli sviluppatori stessi a confermare che per ora, Meta AI resterà esattamente lì dove si trova. Questo assistente virtuale ha il compito di facilitare le comunicazioni degli utenti, visto che una volta interpellato, vi potrà dare svariate risposte. Nonostante questo, sono molti i clienti che temono per la loro privacy, visto che è stato riferito da Meta che pur proteggendo i dati dei cittadini, l’Intelligenza Artificiale utilizzerà comunque le comunicazioni apprese per poter evolvere e migliorare per rendere le comunicazioni sempre più fluide. Cosa si può fare quindi?

Le chat spiate degli utenti
Con l’avvento di Meta AI, i clienti sono andati in panico e sono molti coloro che temono che l’assistente virtuale possa leggere e spiare tutte le chat su WhatsApp utilizzando poi i dati. Per questo molti sperano di poterla disattivare per ovviare al problema. Ebbene, come vi dicevamo, non è possibile disattivare questo programma, ma quello che potete fare è settare tutti i vari limiti che rendono l’app sempre più sicura che trovate nelle impostazioni, preservando così la propria privacy.
Inoltre, come possiamo leggere su mistergadget.tech, per dormire sereni vi basterà non utilizzare Meta AI o interpellarla direttamente all’interno della chat qualora doveste trasmettere i vostri dati personali. Meta garantisce la privacy dei propri utenti, ma nel momento in cui la sua Intelligenza Artificiale viene citata, potrà comunque accedere alle conversazioni.