500 lire bimetalliche, te le ricordi? Valgono un tesoro e le hai buttate via I I nonni sapevano: e se le sono conservate e possono farsi Miami

500 lire (Fonte: Wikimedia Commons) - www.ildemocratico.com
In quanti di voi si ricordano le 500 lire bimetalliche? Oggi possono valere molto e non tutti le hanno conservate.
La numismatica è una di quelle passioni che attira sempre molte persone, le quali imparano la Storia del passato, analizzando l’evoluzione che hanno avuto le varie monete e banconote non soltanto in Italia, ma anche negli altri Stati.
Questo perché c’è chi ama collezionare soltanto il nostro conio, mentre altri amano recuperare la monete di altre nazioni. Inoltre non tutti sanno che questo hobby è anche molto remunerativo, se si riescono a trovare anche quei pezzi rari con errori di produzione o in edizione limitata.
Le 500 lire bimetalliche sono una di quelle monete ricercate che potrebbe farvi guadagnare un vero e proprio tesoretto, se le avete conservate nel corso degli anni. Anche perché alcuni coni sono veramente introvabili e per questo molto quotati.
Cosa cercano i collezionisti
Le 500 lire bimetalliche hanno rivoluzionato la numismatica ponendosi perfettamente nel mezzo tra il vintage e il moderno, visto che il suo iconico design si distingue perfettamente con le precedenti emissioni, le cui monete uniche avevano un altro aspetto rispetto a questa moneta. Sono molteplici i fattori per cui questa lira è molto ricercata, in quanto i collezionisti prediligono le monete in condizioni ottimali: senza segni di usura, graffi o spaccature. Inoltre, molto ricercate sono gli esemplari prodotte in quantità limitate o commemorative dell’epoca.
Il tipico aspetto bimetallico di queste 500 lire attirano non soltanto i collezionisti più attempati ma anche quelli giovani, in quanto è una delle monete vintage più cercate e apprezzate di sempre, soprattutto quelle edizioni rare che sono molto ambite sul mercato. Queste indicazioni servono sia per chi colleziona ma anche per chi vende, visto che potreste per esempio mettere all’asta la vostra moneta, qualora doveste rendervi conto di possedere una versione molto ricercata. Per questo motivo gli esperti consigliano di monitorare i forum e i gruppi social, dove i collezionisti pubblicano i loro acquisti, in modo da avere un’idea del valore a cui poter ambire.
Il valore delle 500 lire bimetalliche
Detto ciò, in quanti di voi sanno quanto valgono le 500 lire bimetalliche che hanno accompagnato più di una generazione? Non tutti le hanno conservate, ma molti potrebbero avere un tesoretto in casa senza neanche saperlo. Ebbene, come dicevamo, l’interesse dei collezionisti si è concentrato molto su questa moneta per molteplici aspetti, per questo motivo, non possiamo rilasciare una valutazione unica, in quanto la stima può variare in base all’esemplare che andate a vendere, allo stato, all’anno di conio e così via.
Vi diciamo che ci sono alcune monete che valgono pochi euro, fino ad arrivare a stime anche molto elevate, come potrete notare sulle piattaforme online specializzate proprio alla vendita diretta o alle famose aste, grazie alle quali si possono raggiungere anche notevoli guadagni. Verificate inoltre sul sito ufficiale di numismatica, il valore dettagliato di ogni singola moneta e versione, in modo da verificare quale potrebbe essere il vostro prezzo di partenza.