ULTIM’ORA – Allarme Ghosting in Italia: vigliacchi ti rovinano la vita nascondendosi I Ma ora li acchiappi e gliela fai pagare: cosa fare e cosa non fare

ULTIM’ORA – Allarme Ghosting in Italia: vigliacchi ti rovinano la vita nascondendosi I Ma ora li acchiappi e gliela fai pagare: cosa fare e cosa non fare

WhatsApp (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

WhatsApp
Persona al telefono (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Il ghosting è una problematica che può causare dolore a chi lo subisce. In questo modo puoi però affrontarlo. Ecco cosa puoi fare. 

Il ghosting è una pratica sempre più diffusa nelle relazioni interpersonali di oggi. Tuttavia può causare dolore e confusione in chi lo subisce.

È qualcosa che lede l‘autostima, in quanto consiste nell’interrompere improvvisamente una comunicazione senza fornire una spiegazione precisa.

Qualcosa che mina anche la fiducia nelle relazioni future, segnando la persona che lo subisce.

Tuttavia con le giuste tecniche è possibile affrontarlo. Occorre però una certa consapevolezza per poterlo fare. Bisogna saper riconoscere le emozioni, elaborare il tutto e soprattutto non generalizzare.

Una situazione dolorosa ma possibile da sopportare

Non è semplice affrontare il ghosting. Per poterlo fare occorrono infatti una certa autocompassione e consapevolezza ed è importante saper riconoscere che le emozioni che si provano sono legittime e che non si è responsabili del comportamento degli altri. È legittimo sentirsi quindi delusi e provare risentimento.

Tuttavia concentrarsi su sé stessi e dedicarsi ad attività piacevoli e agli obiettivi personali, può essere una soluzione che aiuta a distogliere l’attenzione del dolore e permette di ritrovare l’equilibrio. In ogni caso però è bene considerare il ghosting non come qualcosa da generalizzare, ma come qualcosa di straordinario. Un’eccezione alla regola.

Limiti di messaggio con WhatsApp
Limiti di messaggio con WhatsApp (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

I metodi per prevenire il ghosting

Concentrarsi su sè stessi ed essere consapevoli delle proprie emozioni sono quindi delle soluzioni che aiutano ad affrontare il ghosting. Oltre a queste ve ne sono però alcune che aiutano a prevenirlo.

Stabilire una comunicazione onesta e aperta è una di queste. Esprimere le proprie aspettative e ascoltare le altre persone può creare una solida base di rispetto reciproco e così anche lo sviluppare una forte connessione emotiva e dedicare tempo alla relazione. Sono tutte soluzioni che permettono di creare dei legami forti e duraturi. Anche il mantenere una certa riservatezza iniziale può essere poi una soluzione. In pratica non mancano le soluzioni per prevenire il ghosting, un comportamento che per quanto sia doloroso può essere superabile. Affrontare l’esperienza con consapevolezza e prendersi cura di sè possono infatti aiutare a superare questa situazione di difficoltà.