Ornella non sa più cosa pensare: l’ex dottoressa di Un Posto al Sole è in crisi e ora vuole chiarezza. C’entra Viola.
La notizia che ha sconvolto prima Ornella e poi sua figlia Viola riguarda la salute di Eugenio. Nelle scorse puntate della soap ambientata a Napoli, il magistrato ha infatti accusato e poi sottovalutato un malore. Solo le insistenze di Viola lo hanno spinto a indagare e a scoprire una condizione medica preoccupante.

Negli episodi in onda dal 21 al 27 luglio, Viola deciderà di stargli accanto e supportarlo. Nonostante non siano più una coppia e il fatto che lui voglia affrontare l’operazione lontano da Napoli.
Tale gesto della giovane insegnante sorprenderà tutti. Nel frattempo, Michele si convincerà che Agata gli abbia lanciato un messaggio onirico. Per questo, cercherà di scovare il luogo dove crede che la medium gli abbia indicato la sepoltura di Assane.
Marina e Roberto dovranno invece fare i conti con le strane decisioni strategiche di Gennaro Gagliotti. Diventato il amministratore delegato dei cantieri, l’imprenditore agricolo può però fare come gli pare. Viola, pur rammaricata dalla freddezza di Damiano, si sfogherà con Raffaele.
Ornella affronta sua figlia: è spiazzata
La salute di Luca continuerà a peggiorare giorno dopo giorno. Ciononostante, Giulia continuerà a seguirlo amorevolmente. Poi, l’assistente sociale farà una proposta a Rosa. Nelle prossime puntate di UPAS, Mariella si accorgerà che Lollo ha ripreso a bagnare il letto. Preoccupata, chiederà a Guido di tornare a casa per qualche notte.

Viola annuncerà all’ex Eugenio che vuole accompagnarlo a Milano per l’intervento. Lui non reagirà troppo bene. Anche Ornella si preoccuperà accorgendosi che c’è qualcosa che non va. Perciò la donna chiederà a Viola quali sono i suoi sentimenti per Eugenio. Ci sarà un confronto molto teso.
Ornella non approva la decisione di Viola. Ritiene che la figlia stia agendo per motivi poco chiari o per senso di colpa. E il confronto tra madre e figlia prenderà una piega inaspettata, con Ornella che cercherà di far emergere la verità sui sentimenti di Viola, mettendola in difficoltà.
Viola appare divisa tra il passato con Eugenio e il presente con Damiano, che nel frattempo si mostrerà sempre più distante. Viola ha infatti deciso di rinunciare alle vacanze con Damiano per stare accanto all’ex marito Eugenio. E ciò ha fatto sorgere nel poliziotto forti dubbi sui reali sentimenti di Viola.
Ornella, una madre, una moglie, una professionista, si ritrova davanti a una figlia che, ammettiamolo, non sa più che pesci pigliare. Viola è scissa tra due uomini, e non è nemmeno sicura di voler scegliere. E Ornella, che ha sempre cercato di insegnarle il valore della coerenza, della responsabilità, si trova a guardarla con un misto di paura ed esasperazione.