Gomorra 5, finalmente la verità sulla scena finale: ecco chi ha sparato a Ciro Di Marzio

Gomorra 5 finisce con Ciro Di Marzio e Genny Savastano che vengono uccisi a colpi di pistola: ma chi è stato a sparare?

Sole poche ore fa è andato in onda l’ultimo episodio di Gomorra, la serie tanto criticata che per tanti anni ha tenuto tutti con il fiato sospeso, incollati davanti allo schermo. Tratta di tematiche molto difficili sul mondo della malavita nel Sud Italia, indaga sull’universo della camorra e tutto ciò che ne consegue. Dopo cinque stagioni di successo, si è finalmente conclusa solo qualche ora fa.

 

La serie è stata prodotta da Sky a partire dal 2014 ed è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Il libro è un’indagine, una sorta di reportage romanzato, sugli ambienti malavitosi. Fu pubblicato per la prima volta nel 2007 da Mondadori, quando l’autore era ancora un esordiente, scoperto grazie ad alcuni suoi articoli online. Il successo fu incredibile.

Dall’opera è stato tratto anche un film, che però non ha riscosso lo stesso successo che invece ha fatto la serie. In questi anni abbiamo imparato a conoscere i suoi personaggi, in particolare Genny e Ciro. Avete già visto il finale?

Gomorra 5, ecco chi ha ucciso Ciro e Genny

Sicuramente la fine di Gomorra ha sconvolto più di un telespettatore. In pochi si immaginavano un risvolto del genere e sul web già molti fan sono insorti e già ci sono migliaia di dibattiti. Durante l’ultimo episodio, infatti, abbiamo assistito alla morte dei due protagonisti, assassinati da dei colpi di pistola sulla spiaggia. L’assassino non è stato mai ripreso: ma chi è stato?

Sembra davvero assurdo che due personaggi così fondamentali possano essere usciti di scena così, senza la morte gloriosa che potevamo immaginare. Si ipotizzava già, infatti, che probabilmente sarebbero morti, ma non in questo modo.

Ecco chi li ha uccisi.

Il significato dello show è molto chiaro e gli sceneggiatori hanno voluto spiegarlo con questo finale inaspettato. Il mondo della camorra è spietato e imprevedibile e per quanto puoi salire in alto e scalare le vette del potere, ci vuole un secondo per ribaltare la situazione. L’assassino di Genny e Ciro resterà anonimo perché è così che funziona il sistema. Non importa chi li ha uccisi, importa solo che sono morti e questo significa che hanno perso la loro battaglia personale, nonostante tutti gli sforzi e i sacrifici fatti nel corso della storia. Chi fa parte della camorra perde. Sempre. E voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy