Meno di 1000 euro di pensione: c’è un sistema per farla aumentare subito, ecco come

Esiste un metodo che può aiutarti davvero. Ecco come far aumentare la tua pensione se è meno di 1000 euro.

Gli ultimi due anni sono stati particolarmente pesanti dal punto di vista economico. Questo per via della crescente inflazione e della continua crisi dei prezzi.

Metodo per far aumentare pensione
Esiste un modo per far aumentare la propria pensione – Ildemocratico.com

Purtroppo, ci sono alcune categorie di cittadini che hanno subito maggiormente le conseguenze di tale crisi. Tra questi ci sono senz’altro i pensionati, i quali devono affrontare l’aumento dei costi con il solo assegno previdenziale mensile. Tuttavia, in questo articolo vogliamo mostrarti quel è il sistema che ti permette di far aumentare una pensione con importo inferiore a mille euro.

Il metodo per aumentare subito la tua pensione minima

Purtroppo la situazione dei cittadini italiani negli ultimi anni non è affatto delle più rosee. Secondo i dati ufficiali Inps, infatti, circa il 50% degli assegni pensionistici erogati nel 2022 aveva un importo più basso di 1.000 euro. Un pensionato su 3, in sostanza, non riesce ad arrivare alla fine del mese con il suo solo assegno pensionistico. Una situazione piuttosto grave che necessita sicuramente di un intervento da parte dello Stato. Intanto vogliamo mostrare quali sono i metodi per poter aumentare l’importo della propria pensione, in caso in cui questa sia inferiore a 1.000 euro.

Metodo per far aumentare pensione
Ecco come richiedere i diritti inespressi – Ildemocratico.com

Il modo migliore per aumentare l’importo è quello di approfittare della possibilità di richiedere i diritti inespressi. Quando la cifra è inferiore a 1000 euro si può usufruire di prestazioni integrative. SI tratta di maggiorazioni sociali e integrazioni al trattamento minimo, che potrebbero portare l’importo fino a 735 euro. Tuttavia, è necessario assicurarsi in prima persona (anche tramite Caf o Patronati) se c’è l’esistenza di diritti inespressi sulla propria pensione e quindi richiederli. All’interno dell’area personale My Inps è infatti disponibile un servizio per poter verificare se ci sono meno i diritti inespressi.

Si tratta del servizio Consulente digitale delle pensione, che permette ai contribuenti di scoprire se esistono delle possibilità di ottenere degli incrementi e maggiorazioni. In questo modo sarà poi possibile effettuare la dovuta richiesta. Nel caso in cui la pensione fosse più bassa di 598,61 euro, si potrà richiedere l’integrazione fino al raggiungimento di questo importo. Questo poi salirà a circa 614 euro per via dell’integrazione aggiuntiva e straordinaria.  Inoltre, i pensionati che hanno un’età di almeno 70 anni potranno richiedere l’incremento al milione. Questo permette di usufruire di una maggiorazione di 136,44 euro, con importo che aumenta fino a 735,05 euro.

Impostazioni privacy