Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, chi lo supera si sistema a vita: info e requisiti

Arriva un nuovo concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate e può essere un punto di svolta importante nella propria vita per coloro i quali riuscirà a superarlo. 

Il mondo del lavoro sta vivendo un periodo storico davvero molto delicato per tanti fattori. In primo luogo c’è da dire che i posti a disposizione in tutto il Paese sono davvero pochi e c’è una enorme fetta di persone che cerca, invece, occupazione. Questo, in maniera del tutto inevitabile, comporta che si abbassano gli stipendi e non è certo un caso che siamo l’unico Stato in tutta la Comunità Europea a vedere gli stipendi fermi ormai da tanto, troppo tempo. Ed addirittura in alcuni settori si stanno abbassando in maniera davvero preoccupante.

Agenzia delle Entrate
Nuovo concorso Agenzia delle Entrate, chi lo supera si sistema a vita: info e requisiti (Ildemocratico.com) – foto da Ansa

Proprio per questo motivo sono in molti a volgere la loro attenzione alle possibilità occupazionali che arrivano direttamente dallo Stato ed in generale dal pubblico. E da questo punto di vista ci sono degli importanti aggiornamenti da registrare. C’è, infatti, da segnalare un nuovo concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate che può essere una occasione da cogliere al volo per chiunque è in cerca di una sistemazione. Ed in questo caso si tratta di un qualcosa di duraturo per tutto il resto della vita. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono le informazioni utili da questo punto di vista.

Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: ecco tutti i requisiti a riguardo

Nella giornata di venerdì 11 luglio è stato pubblicato il bando di concorso per un nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate. E si tratta di una procedura che mette in palio, per così dire, ben 2.700 posti di lavoro. Questi posti saranno distribuiti un po’ in tutte le Regioni dItalia, ma sono concentrati nella maggior parte per Lombardia (555) e Lazio (463). Ci sono, ovviamente, da tenere in considerazione di requisiti generali, come il possesso della cittadinanza italiana ed il pieno godimento dei diritti politici e civili.

Persona al lavoro
Nuovo concorso Agenzia delle Entrate: ecco tutti i requisiti a riguardo (Ildemocratico.com)

Servirà, inoltre, essere in possesso di un titolo di studio conseguito prima della chiusura del bando: diploma di laurea in giurisprudenza o economia e commercio o laurea magistrale in Giurisprudenza o Scienze economico-aziendali. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il seguente. Il concorso, infatti, si strutturerà in una sola prova scritta e gli argomenti saranno i seguenti:

  • diritto civile e commerciale (obbligazioni, contratti, società);
  • diritto dell’UE;
  • contabilità aziendale (principi contabili, bilanci, scritture);
  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto amministrativo;
  • diritto fallimentare e della crisi e dell’insolvenza d’impresa;
  • elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A. e ai reati tributari).

Inoltre, si andranno a certificare anche le competenze in termini di conoscenza della lingua inglese ed in ambito informatico. Per fare domanda ci sarà tempo fino alle 23.59 di lunedì 11 agosto.

Gestione cookie