Ottimi ascolti per Gerry Scotti e il nuovo Chi vuol essere milionario, ma intanto riemerge un retroscena su quello che stava accadendo.
Stasera, in prima serata su Canale 5, torna “Chi vuol essere milionario – Il Torneo”, secondo appuntamento del nuovo reboot del celebre game show condotto da Gerry Scotti, pronto a cimentarsi con la sfida di trovare un nuovo campione tra i 10 concorrenti in gara. Solo tre di loro accederanno alla seconda fase, quella decisiva in cui tenteranno la scalata al milione di euro, aiutati dai classici strumenti del format: il 50:50, lo Switch e il celebre Chiedi al Tuo Esperto.

Come sempre cultura generale e strategia, ma anche un pizzico di fortuna sono fondamentali per aggiudicarsi il montepremi, come da tradizione di uno dei quiz più iconici della televisione italiana: la posta in gioco è davvero alta e come noto, nel corso della storia del programma, soltanto in quattro sono riusciti a raggiungere la cifra massima. Ottimi gli ascolti della prima puntata, ma dietro la sicurezza di questo ritorno si nasconde un retroscena clamoroso.
Il retroscena su un possibile addio a Mediaset di Chi vuol essere milionario?
Nei mesi scorsi, infatti, Gerry Scotti ha infatti visto il suo storico format minacciato: secondo alcune indiscrezioni, Fedez avrebbe dovuto condurre un gioco totalmente identico al quiz show, ma su La7. L’ipotesi, lanciata come un vero colpo di scena, aveva fatto temere al conduttore di perdere la guida del programma che ha contribuito a rendere iconico, ma che però non è un prodotto italico, essendo un format inglese che a sua volta si ispira a un programma radiofonico Usa degli anni Cinquanta.

La situazione, però, è rapidamente cambiata: il progetto di La7, ambizioso ma vincolato a budget e strategie interne, è sfumato nel giro di pochi mesi, o sarebbe meglio dire settimane, riportando il quiz show televisivo sotto il controllo di Fremantle Media, e di conseguenza di Mediaset. Gerry Scotti, quindi, semmai si fosse realmente preoccupato, ha comunque potuto tirare un sospiro di sollievo e prepararsi a riproporre il suo format in tutta sicurezza.
La vittoria di Gerry Scotti e Mediaset: il Milionario resta cosa loro
Sarebbe stato, per i fan più sfegatati, molto difficile entusiasmarsi se fosse stato Fedez a fare quelle che sono diventate battute iconiche, come “La accendiamo?” o “È la tua risposta definitiva?”. Evidentemente però La7 avrebbe puntato sul rapper per provare a sparigliare le carte, inseguendo un pubblico diverso e più giovane, ma si è dovuta arrendere di fronte all’investimento e verosimilmente alla forza di un brand e di un conduttore come Gerry Scotti.

Dunque, quello che sembrava un possibile “scippo” televisivo si è trasformato in una vittoria per Scotti e per Mediaset: il Milionario rimane saldamente alle reti del Biscione, dimostrandosi adesso anche pronto a confermare il suo fascino intramontabile. Del resto, è davvero difficile non pensare attualmente a Gerry Scotti come a una vera gallina dalle uova d’oro, che trasforma in successo di ascolti qualsiasi programma tocchi, a partire dal reboot de La Ruota della Fortuna.





